Visita guidata ai Qanat
20 maggio2022
Verrà fatta un’introduzione storica dagli archeologi della cooperativa, quindi verrà visitato un settore degli intricati cunicoli sotterranei in compagnia di una guida speleologica del gruppo Cai Sicilia, che fornirà anche l’attrezzatura necessaria (casco, imbracatura, stivali).
I Qanat (in arabo: قنات, qanāt) sono l’esito di un imponente opera di ingegneria idraulica, cominciata durante la dominazione musulmana in Sicilia e soprattutto nella capitale, la Medina (Palermo), per irrigare i fertili campi del Genoardo e della Conca d’Oro.
Dal momento che i canali sono immersi nell’acqua per circa 50 cm si consiglia un abbigliamento sportivo con giacca a vento, felpa e un cambio di pantaloni e calzettoni.
Turni di visita:
19:00 | 20:00 (durata visita circa 60 minuti)
Ticket: €16
Qanat Gesuitico Alto: Fondo Micciulla, 25, 90135 Palermo PA
19:00 | 20:00 (durata visita circa 60 minuti)
Ticket: €16
Qanat Gesuitico Alto: Fondo Micciulla, 25, 90135 Palermo PA
PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA (con acquisto anticipato del ticket)
3279849519 | 3208361431 | info@archeofficina.com
N.B. Verranno applicate tutte le disposizioni in merito alla sicurezza igienico sanitaria in vigore per i monumenti e i luoghi della cultura.
Durante il mese di agosto ci saranno altre visite?
No, nessuna comunicazione per il mese di agosto
Quando è programmata la prossima visita ai quanat?
LA PROSSIMA DATA è IL 28 GIUGNO, TI CONVIENE PRENOTARE https://www.palermoviva.it/eventi/visita-guidata-ai-qanat/