Earth Day Palermo

Dal 22 al 29 aprile 2021

L’Earth Day (Giornata della Terra) è la più grande manifestazione ambientale del pianeta, l’unico momento in cui tutti i cittadini del mondo si uniscono per celebrare la Terra e promuoverne la salvaguardia. La Giornata della Terra, momento fortemente voluto dal senatore statunitense Gaylord Nelson e promosso ancor prima dal presidente John Fitzgerald Kennedy, coinvolge ogni anno fino a un miliardo di persone in ben 192 paesi del mondo. Le Nazioni Unite celebrano l’Earth Day ogni anno, un mese e due giorni dopo l’equinozio di primavera, il 22 aprile. Nata il 22 aprile 1970 per sottolineare la necessità della conservazione delle risorse naturali della Terra. Come movimento universitario, nel tempo, la Giornata della Terra è divenuta un avvenimento educativo ed informativo. I gruppi ecologisti lo utilizzano come occasione per valutare le problematiche del pianeta: l’inquinamento di aria, acqua e suolo, la distruzione degli ecosistemi, le migliaia di piante e specie animali che scompaiono, e l’esaurimento delle risorse non rinnovabili. Si insiste in soluzioni che permettano di eliminare gli effetti negativi delle attività dell’uomo; queste soluzioni includono il riciclo dei materiali, la conservazione delle risorse naturali come il petrolio e i gas fossili, il divieto di utilizzare prodotti chimici dannosi, la cessazione della distruzione di habitat fondamentali come i boschi umidi e la protezione delle specie minacciate.L’idea della creazione di una “Giornata per la Terra” fu discussa per la prima volta nel 1962. In quegli anni le proteste contro la guerra del Vietnam erano in aumento, ed al senatore Nelson venne l’idea di organizzare un “teach-in” sulle questioni ambientali “Tutte le persone, a prescindere dall’etnia, dal sesso, dal proprio reddito o provenienza geografica, hanno il diritto ad un ambiente sano, equilibrato e sostenibile”.Il 22 aprile 1970, ispirandosi a questo principio, 20 milioni di cittadini americani si mobilitarono per una manifestazione a difesa della Terra. I gruppi che singolarmente avevano combattuto contro l’inquinamento da combustibili fossili, contro l’inquinamento delle fabbriche e delle centrali elettriche, i rifiuti tossici, i pesticidi, la progressiva desertificazione e l’estinzione della fauna selvatica, improvvisamente compresero di condividere valori comuni. Migliaia di college e università organizzarono proteste contro il degrado ambientale: da allora il 22 aprile prese il nome di Earth Day, la Giornata della Terra. La Giornata della Terra diede una spinta determinante alle iniziative ambientali in tutto il mondo e contribuì a spianare la strada al Vertice delle Nazioni Unite del 1992 a Rio de Janeiro.

Nel corso degli anni la partecipazione internazionale all’Earth Day è cresciuta superando oltre il miliardo di persone in tutto il mondo: è l’affermazione della “Green Generation”, che guarda ad un futuro libero dall’energia da combustibili fossili, in favore di fonti rinnovabili, alla responsabilizzazione individuale verso un consumo sostenibile, allo sviluppo di una green economy e a un sistema educativo ispirato alle tematiche ambientali.

                  EARTH DAY  “INDOOR”   PALERMO  2021

 51° Giornata Mondiale per la Terra  – 22/29 aprile 2021

 Il 22 aprile si celebra in tutto il mondo l’Earth Day, la Giornata Mondiale per la Terra,  quest’anno alla sua 51° edizione.   Si tratta della più grande manifestazione ambientale del pianeta che nasce  nel 1970  per sottolineare la necessità della conservazione delle risorse naturali del pianeta Terra e che oggi, grazie alla Nazioni Unite, coinvolge più di un miliardo di persone, in 192 paesi del mondo.  Da 9 anni a Palermo, la Fuori Orario Production, raccogliendo l’invito di Earth  Day Italia e con il supporto del Comune di Palermo, organizza  un festival che nel tempo  è diventato un riferimento per famiglie, scuole  e organizzazioni ambientaliste.  Nonostante gli ostacoli posti dalla pandemia, abbiamo deciso comunque di non sottrarci, neppure quest’anno,  all’impegno inderogabile a servizio dell’ambiente e di organizzarlo online su un canale You Tube dedicato e già predisposto nell’edizione  2020,  con video, documentari, testimonianze di ambientalisti, scrittori e giornalisti , ma anche di associazioni del settore come Marevivo ed Extintion Rebellion e con un finale musicale in diretta streaming, con una prima di ascolto ufficiale assoluta per Palermo .

 

PROGRAMMA                          

Giovedi, 22 aprile  2021 dalle 9,00
Riflessioni su Earth Day 2021  contributi video di:

 Alex Bellini, esploratore italiano, famoso per le sue imprese estreme tra cui le traversate oceaniche a remi in solitaria Yanis Varoufakis, economista, former e Ministro Finanze Greco, Marco Cappato di Stop Global Warning; Annalisa Corrado portavoce Green Italia e autrice del libro “Le Ragazze Salveranno il Mondo”;  Giuseppe De Marzo scrittore  e coordinatore nazionale della rete dei Numeri Pari; Ann Pettifor direttrice del Think Tank Research in Macroeconomics (PRIME); Dusan Pajovic coordinatore campagna Green New Deal for Europe; Srecko Horvat  filosofo e attivista ambientale; Miltos Manetas artista e attivista;  Monica Di Sisto, giornalista ambientale;  Marianna Panzarino (FFF); Simone Careddu di l’Europa Futura;  Caterina di Fazio (Agora Europe); Stefanie Branciforte di: Rinascimento Green.

 Sezione doc / film:

Marevivo e il Mare ai tempi del Corona Virus”  ( registrazioni sonore effettuate per documentare lo stato del mare lungo le coste siciliane durante il lockdown 2020)  Presentano  il documentario: Riccardo Gingillo, regista e giornalista dell’associazione italiana Marevivo e Mariella Gattuso

“Ripulire i Fondali Marini – Abyss Cleanup di Igor d’India

Il Movimento di Extinction Rebellion Palermo

 “L’Ecomuseo Mare Memoria Viva di Palermo”

 “Man On The River” e “Lampedusa Artic” di Giacomo De Stefano

Sangu e Latti” (l’allattamento si prende cura del Pianeta)  Associazione l’Arte di Crescere

 

                                          

 

                              

                                        Sezione Libri

 

Federico M. Butera presenta il suo ultimo libro “Affrontare la Complessità” (Per governare la transizione ecologica)

 

 

                     Sezione sport all’aria aperta e benessere:

 

“Nordic Walking in Rosa(NW adattato in ambito oncologico) di Lidia Mazzola

 

             Sezione musica in diretta streaming con Dario Oliveri:

 

ore 19  “Cantus Articus Concerto per Uccelli e Orchestra”  di E. Rautavaara (in primo ascolto ufficiale  a Palermo).

 

 

 

 

 

 

 

  L’intero materiale rimarrà disponibile fino al 29 Aprile

 

 

Data

22 - 29 Apr 2021
Expired!

Ora

09:00

Luogo

Palermo
Categoria

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here