Data

13 Set 2019 - 03 Nov 2019

Le Vie dei Tesori: ecco le novità 2019

Dal 13 settembre al 3 novembre quasi 500 luoghi aperti alle visite guidate in 15 città della Sicilia, primizie assolute (pensate che a Marsala apre per sole due persone a turno il campanile del Carmine chiuso da decenni, e che ad Acireale sarà visitabile per la prima volta nella storia lo splendido Palazzo vescovile), e a Palermo e a Catania esperienze straordinarie su prenotazione: tour in barca, passeggiate su antichi camminamenti, serate sulle cupole, giri a cavallo nel verde storico, e per i più coraggiosi pure i voli in parapendio sulla spiaggia di Mondello.

“Le Vie dei Tesori”: dieci città siciliane aprono 170 luoghi, ecco come partecipare

Si comincia venerdì 13 settembre per tre weekend in 10 città e borghi di tutta la Sicilia (Trapani, Marsala, Sciacca, Sambuca, Naro, Caltanissetta, Siracusa, Noto, Acireale e Messina), il 4 ottobre il Festival arriva a Palermo e Catania e nelle tre perle del Ragusano: Ragusa, Modica e Scicli.

Volete essere certi di non perdere il giro in piper su Palermo o la visita esclusiva al campanile? Prenotatevi. Lo potete già fare recandovi sul sito www.leviedeitesori.com cliccando su festival e scegliendo la città di vostro interesse…

E quest’anno, per la prima volta, a Palermo, una card per visitare tutti i luoghi (tranne quelli su prenotazione) saltando le code. Solo per i primi duecento. https://leviedeitesori.com/ticket-palermo/#card

Vi aspettiamo!

Un coupon da 12 euro è valido per 10 visite a scelta tra i luoghi del circuito (tranne quelli su prenotazione e le esperienze); un coupon da 6 euro è valido per 4 visite a scelta tra i luoghi del circuito; un coupon da 2,50 euro è valido per un singolo ingresso a scelta tra i luoghi del circuito. Inserisci i tuoi dati e acquista il coupon: ti verrà inviata per mail una pagina dotata di un codice QR. Stampa la pagina contenente il codice e mostrala all’ingresso dei luoghi. Se vuoi, puoi fare a meno di stamparla e puoi mostrarla sul tuo smartphone o tablet. Per chi è sprovvisto del coupon elettronico saranno disponibili agli ingressi esclusivamente coupon da 2,50 euro.

Ottieni i coupon

A Palermo

Dal 4 Ottobre al 3 Novembre 2019

Centoquaranta tesori aperti alle visite guidate e quindici esperienze: dal volo in Piper dall’aeroporto di Boccadifalco al giro a cavallo in un maneggio storico, dal brivido del parapendio sul mare all’emozione di una visita notturna alle Catacombe dei Cappuccini. Per il tredicesimo anno, torna la grande festa di Palermo. Palermo dall’alto da torri e campanili, Palermo dal basso tra catacombe e qanat, Palermo del mistero, Palermo della natura, tra alberi secolari e specie tropicali; Palermo della Belle époque, Palermo delle ville e dei palazzi, Palermo arabo-normanna, consacrata anche dall’Unesco. Palermo di Serpotta e di Borremans, i due maestri del Settecento; Palermo sulle tracce degli ebrei cacciati via alla fine del Quattrocento, tra ex sinagoghe e bagni rituali. E ancora Palermo dei musei e degli archivi, Palermo della scienza, Palermo dei teatri. Accanto alle visite nei luoghi, cento tour guidati da esperti, un Festival Kids tutto dedicato ai più piccoli e un Itinerario contemporaneo tra mostre e installazioni.

Cinque weekend (venerdì, sabato, domenica)

dal 4 ottobre al 3 novembre 2019

Palazzi sfavillanti, archivi segreti, sollazzi arabo-normanni, camere dello scirocco oscure, giardini, teatri, musei celebri e sconosciuti, collezioni, terrazze, ex fabbriche. E pure l’antico aeroporto di Boccadifalco, con i suoi bunker antiaerei e il suo Aereo Club storico. Per scoprire secoli di storia attraversando i luoghi da cui è passata, per ammirare meraviglie dell’arte e vedute mozzafiato, per ascoltare storie di sovrani, di aristocratici, di frati, di ebrei perseguitati, di artisti straordinari, di imprenditori visionari. Ma anche eroi del nostro tempo recente, da don Puglisi a Falcone e Borsellino, attraverso i luoghi della memoria. Sono oltre 120 i luoghi visitabili senza prenotazione.

Tutti i luoghi visitabili a Palermo

Tutti gli altri luoghi visitabili in Sicilia

 




LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.