Home eventi Visite guidate Visita guidata a Palazzo Francavilla

Visita guidata a Palazzo Francavilla

19 GIUGNO 2021
Visita esclusiva a PALAZZO FRANCAVILLA




SABATO 19 GIUGNO 2021 – ORE 18:00 
RIPARTIAMO IN BELLEZZA…con PALAZZO FRANCAVILLA di sera

PALAZZO FRANCAVILLA di via Ruggero Settimo, 8 – Palermo.
– DURATA: 1h circa
-QUOTA DI PARTECIPAZIONE: 15€ a persona, bimbi gratis fino a 12 anni.

MODALITA’: Le visite guidate al Piano Nobile di Palazzo Francavilla saranno eseguite dagli attuali Proprietari e Padroni di casa. Per il rispetto delle norme anti covid-19 tutti i partecipanti dovranno indossare la mascherina, usare gel disinfettante e mantenere il distanziamento. L’organizzazione delle visite è curata dall’Associazione Itiner’ars (viviapalermo).

INIZIATIVA SOLO SU PRENOTAZIONE.
la visita a Palazzo sarà A GRUPPO. Il primo gruppo inizierà la visita a partire dalle ore 18:00 e al raggiungimento di un minimo di 15 partecipanti, poi si formerà un nuovo gruppo ogni 30 minuti. PER INFO E PRENOTAZIONI:
Segreteria viviapalermo: cell. +39 3387228775 / cell. +39 3384512011 www.viviapalermo.com

Brevi cenni storici:
Il Palazzo venne edificato nel 1783 fuori dalla cinta muraria che difendeva la città, dove era ancora la campagna palermitana. Oggi è invece nel pieno centro cittadino, ha ingresso sulla elegante via Ruggiero Settimo e si affaccia su Piazza Verdi, di fronte al maestoso Teatro Massimo.
Nel 1801 il palazzo fu acquistato da Don Saverio Oneto e Gravina Duca di Sperlinga, nobile aristocratico del tempo che per motivi di salute era stato costretto a lasciare il suo palazzo di città e a trasferirsi in questa “Casa Grande” o “Casa Nobile” di campagna , al di là di Porta Maqueda. Col passare degli anni il Palazzo subisce importanti restauri  per i gravi danni subito durante i moti del 1860 e le insurrezioni del 1866 ma anche molto  abbellimenti soprattutto nel Piano Nobile.
Gli interventi più incisivi avvennero ad opera dell’architetto Ernesto Basile già celebre per aver collaborato con il padre G. Battista Filippo alla costruzione dell’antistante Teatro Massimo. Il Basile, oltre alla facciata e ai due grandi atri, disegnò i mobili della sala d’ingresso, le vetrine dove sono tuttora esposti i vestiti delle dame e dei nobiluomini della famiglia ed arredò anche la galleria, arricchita dai motivi floreali Liberty dal pittore Giuseppe Enea. Preziosissima è la biblioteca Majorchiana, disegnata dal Basile e realizzata dal mobilificio palermitano della Ditta Ducrot.

Gli attuali proprietari amano dire che “l’amore per l’arte è l’eredità più importante che hanno ricevuto dai propri avi”, i cui volti impreziosiscono le pareti della sala dei Medaglioni del Palazzo.
La grande opportunità di ammirare i tanti saloni del Piano Nobile e le opere d’arte che ancora vi si conservano, viene offerta dagli attuali proprietari che ancora lo abitano solo occasionalmente e per gruppi selezionati che abbiano l’entusiasmo di riscoprire sia l’atmosfera culturale che si viveva a Palermo nell’ottocento sia quella fascinosa ed elegante del periodo Liberty.
PER INFORMAZIONI E PRENOTAZIONI:
Segreteria viviapalermo: cell. +39 3387228775 / cell. +39 3384512011 www.viviapalermo.com

Data

19 Giu 2021
Expired!

Ora

19:00

Luogo

Palazzo Francavilla
Via Ruggero settimo, 8 - Palermo
Categoria

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here