Festa del Santissimo Crocifisso di Monreale

I festeggiamenti dedicati al SS. Crocifisso di Monreale durano tre giorni, 1, 2 e 3 maggio.

Nei giorni 1 e 2, la festa è caratterizzata da manifestazioni folkloristiche come le bande musicali che attraversano il paese, le corse dei cavalli, gli appuntamenti canori, gli sbandieratori e le giostre. Le strade sono illuminate dalle “luminarie” e piene di “bancarelle”, attrattive per i bambini e per i grandi.

Giorno 3 invece è dedicato alla solenne processione, terminato il solenne pontificale celebrato dall’Arcivescovo, ha luogo la tradizionale discesa dall’altare della venerata immagine: è questo un momento di forte richiamo e di grande commozione.

Quando il Crocifisso è fatto scendere dall’altare ed è adagiato sullo zoccolo della “Vara”, le ferite del costato sacro sono palpeggiate di continuo dai fazzoletti dei fedeli commossi.

L’effige del Crocifisso è poi collocata all’esterno della chiesa, sotto la maiolica che raffigura il protettore di Monreale, da dove alle ore 18.00 in punto, al suono del campanello e al rullo dei tamburi, accompagnato dal suono festoso delle campane a distesa, si dà il via alla solenne processione. Dalle ore 14.00 fino alle ore 18.00, i fedeli si accalcano presso la Maiolica, per toccare, baciare e pregare il Crocifisso, prima che inizi la processione.

La processione parte alle ore 18.00 del 3 maggio e termina alle ore 2.00 circa del giorno successivo.

Programma religioso

 




Data

01 Mag 2019 - 03 Mag 2019

Ora

All Day

Costo

Gratis
Monreale (PA)

Luogo

Monreale (PA)

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here