Palermo vista dal Mare | Tour della costa Palermitana e aperitivo in barca al tramonto
| QUANDO | 17 luglio 2026 ore18:00 |
| DOVE | Palermo |
| COSTO | 80 euro |
*************************************************
Si apre la stagione con i primi due appuntamenti per l’iconico tour di Terradamare “Palermo vista dal Mare”, itinerario culturale lungo la costa palermitana dalla Cala all’Arenella con aperitivo in barca al tramonto, che quest’anno giunge alla sua quattordicesima edizione, rinnovandosi nella flotta e nell’esperienza a bordo: un appuntamento fisso nel calendario delle esperienze estive di valorizzazione del patrimonio costiero cittadino della cooperativa
Un viaggio sensoriale per scoprire l’anima di Panormos, dove il waterfront monumentale rivela la complessità della storia cittadina vissuta dal mare.
Si svolgerà su un’imbarcazione dotata di ampi ponti aperti e confortevoli zone d’ombra, dove il racconto culturale incontrerà il relax di un esclusivo aperitivo.
L’esperienza prevede una lunga sosta nei pressi dell’Arenella per l’aperitivo e un bagno prima di riprendere la navigazione verso Palermo
Percorso: Cala, lungomare della Kalsa, foce del fiume Oreto, Sant’Erasmo, Villa Igea, grotte dell’Arenella, Palazzina dei Quattro Pizzi, Tonnara Florio, aperitivo, bagno tra le calette dell’Arenella, rientro alla Cala
i posti sono limitati per garantire il massimo comfort e sicurezza durante la navigazione e uno spazio ideale per il confronto culturale. Le disponibilità possono variare sotto data
• Ticket: €80
Infoline: terradamare.org/palermo-vista-dal-mare 320.7672134 – 392.8888953 eventi@terradamare.org
La navigazione ripercorre la metamorfosi dell’antica Panormos (“Tutto-porto”), nata come una penisola tra i fiumi Papireto e Kemonia nella rigogliosa Conca d’oro, e contesa nei millenni da Sicani, Elimi, Greci, Fenici e Romani. Il racconto si snoda attraverso i luoghi simbolo del waterfront cittadino:
La Cala e il Castello a Mare: L’antico bacino portuale protetto dal monumentale bastione difensivo, di fondazione araba e ampliamento normanno, un tempo residenza reale e sede del Tribunale dell’Inquisizione.
Architetture: Ammireremo la Chiesa di Santa Maria della Catena, capolavoro gotico-catalano, il Loggiato barocco di San Bartolomeo con l’Eroe Elimo di Mitoraj, e la maestosa Porta Felice, varco d’accesso al Cassaro.
Il Foro Italico e le Mura delle Cattive: La storica passeggiata marittima che costeggia i palazzi nobiliari (come Palazzo Butera) e la Terrazza delle Captivae, dove le vedove passeggiavano al riparo dagli sguardi indiscreti.
Le Borgate e l’Epopea dei Florio: rotta verso Nord, oltre il porticciolo di Sant’Erasmo e la foce dell’Oreto, costeggiando l’Acquasanta con la sua peschiera borbonica e la lussuosa Villa Igiea, nata dal genio liberty del Basile. Il tour culmina all’Arenella, antico borgo di pescatori dominato dalla Tonnara Florio e dalla celebre Palazzina dei Quattro Pizzi, l’eclettica dimora neogotica che affascinò gli Zar di Russia.










