La natura ci offre sempre un’ottima soluzione per la cura e la salvaguardia della nostra salute. Alcune spezie, per esempio, oltre che ad insaporire e profumare i nostri piatti, sono considerate in grado di aiutare il nostro metabolismo e addirittura a prevenire alcune malattie. Alcune spezie, più di altre, sono ricche di proprietà salutari, sono in grado di fortificare il nostro sistema immunitario e di regolare i livelli del colesterolo e degli zuccheri nel sangue.
Pepe e peperoncino

Una spezia molto utilizzata nelle nostre cucine e che oltre ad arricchire le nostre pietanze è capace di dare una bella spinta al nostro metabolismo è il peperoncino. Sì, perché il peperoncino, specialmente quello verde è ricco di capsaicina, una sostanza che stimola i muscoli e aiuta a bruciare le calorie più velocemente. A stimolare il metabolismo e la termogenesi, processo metabolico che consiste nella produzione di calore da parte dell’organismo è anche il comunissimo pepe nero ritenuto in grado di favorire il dimagrimento, il controllo del peso corporeo e addirittura la digestione, occhio comunque a chi soffre di ipertensione, ulcera o gastrite, eccedere non è mai un bene!
Cannella

Un’altra spezia ottima per migliorare il metabolismo dei grassi è la cannella.
Pare che la cannella sia capace di ridurre il livello del colesterolo e dei trigliceridi. Le sue proprietà limitano la concentrazione di zuccheri nel sangue, contrastando iperglicemia e diabete. Ricercatori della United States Department of Agriculture hanno scoperto che anche un solo quarto di cucchiaino di cannella usato per condire i cibi è capace di accelerare il metabolismo dello zucchero che, se in eccesso nel sangue, può facilmente portare all’aumento di depositi di grasso, in più aiuta anche a regolare i livelli di umore e di energia.
Zenzero

Altra spezia dalle spiccate proprietà depurative è lo zenzero , che può essere assunto sia fresco che in polvere e che è ritenuto in grado di contribuire alla riduzione di cellulite, gonfiori e ristagni, favorisce la digestione, combatte i bruciori di stomaco ed è anche antiossidante. Viene anche usato per la preparazione di tisane da assumere per la cura e la prevenzione di mal di gola, raffreddore e influenza. Alcuni studi ne hanno dimostrato l’efficacia anche come antidolorifico in caso di artrite. Possiamo metterne un cucchiaino sulle verdure o sul pesce.
Curry

Il curry, mix di spezie (curcuma, zenzero, coriandolo, cumino ecc.), base della cucina indiana, contribuisce a smorzare la sensazione di fame, più il cibo è saporito più il senso di sazietà si presenta prima, aumenta la termogenesi, fa bruciare più calorie e controlla la glicemia. Un cucchiaino al dì è la dose ideale, ottimo sul pollo e riso. Questa miscela di spezie è antinfiammatoria, dimagrante, rigenerante dei tessuti (anche della pelle) e protettiva del cuore e del cervello. Per quanto riguarda le artriti e le artrosi reumatoidi il curry può aiutare a prevenirle, e ad attenuare il dolore agendo contro l’infiammazione. Il curry combatte i radicali liberi, protegge i neuroni dall’invecchiamento.
Cumino

Il cumino riduce i fenomeni fermentativi legati a carboidrati, zuccheri, lieviti e proteine. E’ ricco di ferro ha potere riscaldante. E’ efficace nella riduzione del colesterolo. Viene ritenuto efficace per il miglioramento della risposta immunitaria e nel contrastare l’osteoporosi. Possiamo utilizzare il cumino nelle carni, sta benissimo con fagioli, pollame, cous cous, lenticchie, patate, riso, uova, zuppe.
Curcuma

La curcuma dalle proprietà a dir poco portentose è una spezia di origine orientale svolge circa una cinquantina di azioni terapeutiche, è definito infatti l’oro indiano! Grazie al suo principio attivo, la curcumina previene tante malattie: è ANTI-CANCRO, soprattutto quello alla Prostata, allevia i sintomi dell’artrite, aiuta a prevenire l’Alzheimer, il morbo di Parkinson, è efficace contro le malattie cardiovascolari e l’ictus, protegge il fegato, aiuta nelle affezioni cutanee, asma, allergie, colesterolo, riduce le rughe e brucia i grassi! Studi recenti ne hanno messo in luce l’utilità per la prevenzione del diabete di tipo 2 e per proteggere l’organismo dalle infezioni. E’ davvero una spezia che non dovrebbe mancare nella nostra alimentazione! E’ la spezia che dà il colore giallo al Curry, dal sapore leggermente pepato e un aroma che ricorda in qualche modo lo zenzero e l’arancio! Si puo’ utilizzare su ogni nostra portata senza modificarne i sapori nostri classici, basta spolverarne un pochino su ogni pietanza, dalla carne, al pesce alle verdure …
Noce Moscata

La noce moscata è una spezia che risulta utile in caso di pressione bassa e di reumatismi. Viene utilizzata anche per le malattie che colpiscono i bronchi e per i problemi di digestione. Le proprietà benefiche della noce moscata sono garantite dai preziosi oli essenziali in essa contenuti. Non deve essere assunta in quantità eccessive, essendo un vero e proprio alimento medicinale.
Chiodi di Garofano

I chiodi di garofano sono ritenuti benefici per alleviare i dolori legati all’artrite. Contengono una sostanza in grado di interrompere i processi di un complesso proteico che è stato correlato all’insorgere di disturbi infiammatori. Sono un antibatterico naturale adatto per la preparazione di infusi da ottenere tramite decotto e da impiegare come collutorio. L’infuso deve essere filtrato e lasciato raffreddare prima di essere utilizzato.
Cardamomo

Il cardamomo è utile in caso di tosse e raffreddore, per tutte le infiammazioni delle vie aeree e per favorire il dimagrimento. Stimola il metabolismo. I semi di cardamomo possono essere masticati oppure impiegati nella preparazione di tisane.
Anice Stellato

L’anice stellato viene considerato come un vero e proprio antibiotico naturale. Da esso viene estratto un olio essenziale impiegato in medicina ed erboristeria per la preparazione di farmaci e rimedi naturali. E’ un antiossidante e un antimicotico. Contrasta in maniera efficace la presenza di virus e batteri.