La settecentesca Chiesa-salotto di San Benedetto alla Badia a Caccamo

Autore:

Categoria:

Aiutaci a far crescere la pagina con un semplice clic sul pulsante...Grazie

22,281FansLike
1,064FollowersSegui
633FollowersSegui

chiesa caccamoLa Chiesa è considerata da molti la più bella di Caccamo, sicuramente quella che viene ammirata maggiormente.
E’ la tipica settecentesca chiesa-salotto armonioso compendio di quasi tutte le forme d’arte: il pavimento maiolicato, gli stucchi di scuola Serpottiana, l’altare in legno rivestito in lamina dorata, la cancellata in ferro battuto a forma di grande ventaglio, i marmi policromi, gli affreschi sulla volta e le tele degli altari laterali.

Monumento da esplorare palmo a palmo e da visitare – come noi sempre abbiamo suggerito – a piedi scalzi, sicuramente il gioiello artistico più prezioso di Caccamo rappresentato dall’ unicum artigianale siciliano costituito da 5.555 mattonelle maiolicate decorate da originali disegni e figure dai colori vivaci a conferma delle più rinomate ceramiche siciliane, di epoca antecedente al 1701.
Nel riquadro centrale spicca un veliero in mezzo al mare in tempesta, simbolo della Chiesa, in lotta con le forze del male. Questa pregevole opera – dalla superficie di 180 metri quadrati – è suddivisa in riquadri titolati : “CONCUTITUR NON OBRUITUR” – “ABSORBET NE ABSORBEANT” – “FELICITATES OMEN” e collegati tra loro da motivi ornamentali diversi quali : figure di angeli variamente atteggiati, intrecci e trofei, uccelli svolazzanti, grandi festoni di verde fogliame cosparso di fiori e frutta, paesaggi agresti, mitiche e seminude figure a colori vivaci a conferma delle più rinomate ceramiche siciliane come il bleu turchino, il giallo, il verde e l’azzurro.
L’opera più imponente è costituita da una grandiosa   cancellata in ferro battuto a forma di grande ventaglio : un manufatto di inestimabile valore, ma anche un incomparabile diaframma tra il mondo religioso e quello laico.
L
a  “ CHIESA-SALOTTO di SAN BENEDETTO ALLA BADìA “   restaurata in tutte le sue forme d’arte, è possibile visitarla tutti i giorni della settimana soltanto dalle 9,00 alle 13,00 escluso il lunedì  (attualmente  l’ingresso  è  libero).

clicca sulle immagini!

Per individuali, coppie e gruppi inferiori ad 8 persone invece   LA PERSONA GIUSTA    che racconta Caccamo è Giovanni Aglialoro   “consulenza turistica locale gratuita “
Perché la sua accoglienza è unica ….. come solo i Siciliani sanno fare !
^ Perché Vi racconterà – in maniera chiara e semplice – i siti ed i luoghi del territorio dove vive, che da 40 anni promuove turisticamente e che conosce molto bene !
^ Perché vi guiderà alla scoperta di eccellenze e tipicità culturali !
^ Perché attingerete tutte le informazioni in modo tale che il vostro soggiorno nel borgo medievale di Caccamo 
possa essere tranquillo e motivato.

Ti è piaciuto? Condividilo con gli amici!

Rimani aggiornato su Telegram

Redazione
Redazione
Un gruppo di persone accomunate dalla passione per la Sicilia, ma sopratutto per Palermo, con la sua storia millenaria, la sua cultura unica e le sue molte, moltissime sfaccettature.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Ti potrebbe interessare anche...

Rosario La Duca e la passione per la sua Palermo

Il 23 ottobre 2008 si spegneva all'Ospedale Cervello di Palermo, dove era ricoverato, il professore Rosario La Duca, ingegnere, e storico dell'arte per passione:...

I misteriosi talismani della Palermo antica

Nella Palermo del fiorente Regno di Spagna e della temutissima Inquisizione, convivevano storie fatte di sfarzo, potere, progresso e superstizione. Di queste storie esistono...

Quel castello in corso Pisani

La città di Palermo, nelle sue infinite sfaccettature, ha sempre la capacità di stupirci per le ragioni più disparate. Tra queste l’eventualità, non troppo...

S. Maria dell’Ammiraglio: La Martorana

Situata in posizione dominante la sottostante piazza Bellini, la chiesa di Santa Maria dell’Ammiraglio, nota anche come "la Martorana", deve la sua più comune...

Carciofi e melanzane sott’olio: consigli per una buona conservazione

Primavera, estate, tempo di conserve, questo è il periodo adatto per mettere in dispensa un po' di barattoli di carciofi e melanzane sott'olio da...

Villa Sofia Whitaker, simbolo della Belle Epoque palermitana

Villa Sofia Whitaker (meglio nota semplicemente come Villa Sofia), è molto conosciuta a Palermo per via dell'ospedale che vi fu impiantato nella seconda metà...