Palermo, capoluogo della Sicilia, non è solo arte, storia e cultura, ma anche mare cristallino e spiagge da sogno. Tuttavia, pur essendo adagiata alla costa, la città non offre spiagge balneabili all’interno dello spazio urbano, se non nella località di Romagnolo dove è in corso una operazione di bonifica. Ma basterà allontanarsi un po’, per trovare vivaci località turistiche, oppure calette incontaminate dove fare un buon bagno a mare o divertirsi in attività di snorkeling, windsurf o sport acquatici. Insomma, un panorama variegato che saprà conquistare ogni tipo di viaggiatore.
Ecco una selezione imperdibile delle più belle spiagge di Palermo:
Mondello
Mondello, la celebre spiaggia di Palermo è un vero paradiso per gli amanti del mare, del relax o del divertimento. È la spiagge più famosa e frequentata dai palermitani e dai turisti che visitano la città. Il suo mare cristallino e la sabbia dorata fanno di Mondello una delle spiagge più iconiche e apprezzate della Sicilia, anche grazie al caratteristico stabilimento balneare costruito a palafitta sul mare, nei primi del ‘900.
Frequentata tutto l’anno per il piacere di una passeggiata lungomare e per i numerosi ristoranti tipici, Mondello offre in estate una vasta gamma di servizi e attività per chi ama gli sport acquatici. Gli sportivi, infatti, possono divertirsi con attività come windsurf, kit surf, vela e canoa.
Adatta a famiglie con bambini, grazie ai fondali bassi e alla sabbia fine: una meta ideale per chi cerca mare, relax, divertimento e cultura.
Consigli utili: Mondello offre la comodità di numerosi lidi dove a pagamento potrete usufruire di sdraio, ombrellone e servizi igienici, ma esistono ampie zone di spiaggia libera. Tuttavia è bene tenere presente che l’affluenza nei mesi estivi da giugno a settembre è particolarmente notevole.
Come raggiungere Mondello. Essendo a soli 11 chilometri dalla città, la spiaggia di Mondello è facilmente raggiungibile da Palermo con i mezzi pubblici: in circa un’ora, si può raggiungere la località balneare attraverso due linee di autobus che seguono percorsi differenti, 806 da piazza Crispi e 544 da piazzale Giotto/John Lennon.
Capo Gallo
Situato in continuità con Mondello, Capo Gallo è parte della Riserva Naturale Orientata ed è un gioiello della costa palermitana. Questa oasi di natura incontaminata offre ai visitatori panorami suggestivi e un mare cristallino dove fare un bel bagno in estate. Tenete presente tuttavia che la spiaggia di Capo Gallo è caratterizzata da calette rocciose.
L’accesso limitato via terra rende questo luogo un rifugio per chi cerca tranquillità e contatto con la natura ma non è adatto per i bambini: per gli scogli e soprattutto perché i fondali non sono bassi, per cui è sconsigliato per chi non sa nuotare.
Le acque di Capo Gallo sono trasparenti e ricche di vita marina, ideali per lo snorkeling e le immersioni.
È anche piacevole frequentare l’area percorrendo i sentieri immersi nella vegetazione e ammirare il caratteristico faro e i diversi punti panoramici sulla costa e sul mare.
Consigli: per godersi al meglio Capo Gallo, è necessario pagare una piccola quota per accedere alla Riserva Naturale in auto. È consigliabile indossare scarpe comode, portare acqua e cibo per chi vuole fare trekking.
Si può raggiungere Capo Gallo a piedi da Mondello, dunque con le stesse linee dell’AMAT.
Addaura
La spiaggia dell’Addaura, vicina a Palermo, è una perla della costa siciliana con molte calette rocciose che si affacciano su acque cristalline. Perfetto per chi preferisce i panorami naturali e le acque limpide del mare roccioso.
L’Addaura, con il suggestivo sfondo del Monte Pellegrino, è un luogo affascinante, meta perfetta per gli amanti dell’immersione, dello snorkeling e per chi desidera trascorrere una giornata di relax al mare.
Accessibile per diversi chilometri lungo la costa nella strada che collega Vergine Maria a Mondello, l’Addaura offre varie aree balneabili accessibili in auto o mezzi pubblici da Palermo.
Esistono varchi liberi di accesso alla scogliera e lidi organizzati dove potere trascorrere la giornata all’insegna del relax sotto l’ombrellone.
Sferracavallo
Sferracavallo è una frazione di Palermo situata ai piedi di Capo Gallo. È una destinazione balneare ideale per chi ama il mare e il relax. La spiaggia è caratterizzata da una lunga scogliera dove sono aperti alcuni lidi. Le spiagge più famose includono la Baia del Corallo e Barcarello. I fondali marini ospitano una varietà di flora e fauna dunque sono ideali per ama lo snorkeling.
La spiaggia si trova tra Capo Gallo e l’Isola delle Femmine ed è raggiungibile in estate tramite un servizio autobus dal centro di Palermo oppure con uno dei numerosi treni che collegano la città all’aeroporto Falcone- Borsellino.
A Sferracavallo è possibile trovare numerosi ristoranti tipici che offrono gastronomia locale a base di pesce fresco e prodotti siciliani.
Isola delle femmine
Isola delle Femmine, a circa 20 chilometri da Palermo, offre ai visitatori un’oasi di pace e bellezza selvaggia.
Questo luogo incantevole è un isolotto disabitato, una riserva naturale gestita dalla Lega Italiana Protezione Uccelli, quindi meta ideale per il birdwatching e per il sub, è ideale per gli amanti della natura.
La spiaggia pubblica si estende di fronte all’Isolotto con sabbia con fondali bassi che la rendono adatta alle famiglie con bambini. Non mancano tuttavia anche piccole aree ricoperte di scogli per gli amanti dello snorkeling.
Zone servite dai numerosi lidi a pagamento si alternano ad ampi spazi di spiaggia libera.
Il borgo marinaro, poi, è ideale per una passeggiata lungomare ed offre una gastronomia locale deliziosa a base di pesce fresco e prodotti tipici siciliani.
Consigli utili: la località di Isola delle Femmine è molto frequentata, specialmente in estate dai palermitani, ma bisogna tenere presente che in realtà le spiagge balneabili in zona sono molto estese raggiungendo ininterrottamente le bellissime spiagge di Capaci.
Come raggiungere Isola delle Femmine e Capaci: In automobile, basta seguire l’autostrada E90 Palermo-Trapani ed uscire al primo svincolo. In Autobus si può raggiungere Isola delle Femmine tramite la linea 628 dell’AMAT che dallo Stadio collega il borgo nei pressi del porticciolo. In treno si può invece raggiungere facilmente Capaci con la fermata a pochi minuti dalla spiaggia.
Da Torre Pozzillo fino a Balestrate passando da Terrasini
Proseguendo il nostro viaggio nelle coste del palermitano, dopo Capaci dobbiamo ricordare alcune spiagge che meritano una visita per gli amanti del mare.
Senz’altro la spiaggia di Torre Pozzillo nei pressi di Punta Raisi offre un misto di calette ora sabbiose ora rocciose in cui godere del sole e del mare. Ma non è l’unico: Punta Raisi a ridosso dell’aeroporto, Torre Mulinazzo fino a Terrasini offrono luoghi balneabili.
Certamente Terrasini ha un marcia in più con la spiaggia di sabbia finissima e la famosa scogliera di Cala Rossa così bella e suggestiva.
Dopo Trappeto, che offre una bella spiaggia di sabbia e fondali bassi, raggiungiamo Balestrate ai confini provinciali di Palermo, dove è caratteristica la grande spiaggia di sabbia dorata e fondali bassi, accessibile a persone di tutte le età.
Aspra, Mongerbino e Capo Zafferano
Nell’area di Bagheria è possibile godere di numerose zone balneari per tutti i gusti che partono da Aspra e raggiungono le spiagge di Casteldaccia.
Aspra è un borgo marinaro che si raggiunge da Bagheria attraversando un lungo rettifilo. È sede del caratteristico Museo dell’Acciuga e delle Arti Marinare. Luogo piacevole per una passeggiata al fresco della brezza marina. Una spiaggia sabbiosa la costeggia fino ai piedi del promontorio di Mongerbino.
La costa che circonda Mongerbino può essere considerata una delle più suggestive della Sicilia. Sono una serie di piccole insenature rocciose che si aprono nel mare cristallino.
Le calette di questa scogliera si snodano una dietro l’altra e non è facile raggiugerle scendendo di parecchi metri attraverso scalinate e sentieri scoscesi. Naturalmente non sono adatte ai bambini o a chi non sa nuotare perché i fondali sono profondi e gli scogli piuttosto aguzzi in alcune parti. Ma una volta raggiunti questi luoghi ancora selvaggi offrono una sensazione davvero unica.
Continuando idealmente il percorso lungo la costa, si raggiunge la Riserva Naturale di Capo Zafferano, un’oasi di pace situata su un promontorio che si affaccia sul mar Tirreno, completamente immersa nella natura.
Le calette rocciose accessibili a piedi o in barca offrono agli esploratori angoli suggestivi e selvaggi in cui immergersi nella bellezza incontaminata della natura. Per gli appassionati di escursioni, Capo Zafferano dispone di una rete di sentieri attraverso la macchia mediterranea che conducono a punti panoramici spettacolari, come il suggestivo faro, da cui ammirare la costa e il mare.
Kafara, Sant’Elia, Casteldaccia
Ubicata ai piedi del monte Catalfano, c’è la splendida spiaggia libera del Kafara composta di sabbia e ciottoli, fondali bassi e acqua cristallina. Si raggiunge dopo avere disceso cento gradini di una scala abbastanza comoda. Due calette, dove il pomeriggio c’è l’ombra del monte, ti accoglieranno per godere delle acque calme e limpide.
Più avanti il suggestivo borgo di Sant’Elia con una piccola spiaggia di sabbia fine chiude questa zona di mare prima di Porticello. Dopo, seguono una serie di spiagge con ciottoli fini che attraversano la Spiaggia dell’Aciddara nell’area di Solanto, e poi una serie di lidi fino a Casteldaccia.
Queste aree sono raggiungibili solo in automobile!
Altavilla Milicia
La spiaggia di Altavilla Milicia è una splendida lingua di costa mista tra sabbia dorata e morbida, scogli e ciottoli, circondata da promontori con vegetazione lussureggiante. Numerosi gli accessi liberi, con diverse calette facilmente raggiungibili.
Le strutture balneari presenti la rendono un luogo perfetto per trascorrere una giornata a crogiolarsi al sole tra un bagno ed un altro.
La zona consigliata da visitare è conosciuta come l’“Ombelico di Venere”, nome derivato da uno scoglio vicino alla costa.
Altavilla, antica meta dei nobili, conserva testimonianze storiche come la torre normanna che offre una vista su Cefalù e Capo Zafferano. Durante l’alta stagione estiva la spiaggia può essere molto affollata, anche nei lidi a pagamento che sono aperti lungo la costa, ma esistono anche calette rocciose tranquille a sud per chi preferisce allontanarsi dal turismo di massa. L’acqua azzurra e pulita e il fondale dolcemente digradante la rendono ideale per trascorrere una giornata in famiglia.
Cefalù
A circa 60 Km da Palermo, Cefalù è un borgo incantato arroccato su un promontorio roccioso che offre mare cristallino e spiaggia da sogno. La sua distesa di sabbia dorata, lambita da un mare turchese e incorniciata dal Duomo normanno, lo rende un vero gioiello della costa siciliana, ideale per gli amanti del mare e del relax.
La spiaggia di Cefalù è perfetta per famiglie con bambini grazie alla sabbia fine e dorata, al mare cristallino e ai fondali bassi. La spiaggia offre un panorama incantevole con il Duomo normanno che si erge maestoso verso il cielo e una splendida vista sul mare. Oltre alla bellezza paesaggistica, Cefalù vanta una ricca storia e cultura medievale, offrendo un’atmosfera suggestiva con le sue strette viuzze e le case in pietra calcarea.
Con le sue mille sfaccettature, Cefalù è una destinazione ideale per una vacanza all’insegna del mare, del relax, del divertimento e della cultura.
Consigli utili: Per godere al meglio la spiaggia di Cefalù bisogna tenere presente che è una meta molto ricercata dai turisti che vengono in Sicilia per cui sarebbe preferibile visitarla durante la settimana o nei mesi meno affollati. La spiaggia offre dei servizi a pagamento con i lidi che mettono a disposizione sdraio, ombrellone e servizi. Ampi spazi di spiaggia sono comunque lasciati liberi per essere usufruiti.
Come raggiungere Cefalù da Palermo: Per arrivare a Cefalù partendo dalla stazione di Palermo Centrale ci sono treni regionali tutti i giorni, circa ogni ora. Sono economici e ti fanno arrivare a destinazione in meno di un’ora. La stazione dei treni di Cefalù si trova vicinissimo al centro e anche a poca distanza dal mare.
In autobus da Palermo è possibile raggiungere Cefalù sulle linee della SAIS, operative da Lunedì a Sabato purtroppo con collegamenti limitati.
Se si va in automobile, bisogna percorrere l’autostrada A20 da Palermo in direzione Messina per un percorso di circa 70 Km.