Normali, in sovrappeso o obesi: tu quale sei?

E tu che peso sei? Sembra una domanda banale e invece... Ognuno di noi possiede una costituzione, una massa magra ed una massa grassa. Tutti parametri necessari per capire se davvero e quanto siamo "normali" sovrappeso o addirittura obesi.

Aggiornato al:

Autore:

Categoria:

Oggi si parla sempre di più di forma fisica, diete e alimentazione corretta, ma prima di tutto è importante capire se il nostro peso rientra nella categoria giusta: insomma quando possiamo dire se siamo normali, obesi o semplicemente in sovrappeso?
Cosa dice la scienza e come ci ha fatti madre natura?

Da cacciatori a sedentari: come è cambiato lo stile di vita

Sovrappeso

I nostri meravigliosi corpi sono stati fatti da madre natura per muoversi, cacciare, procacciarsi il cibo e lottare o fuggire davanti ad animali pericolosi. Lo stile di vita moderno nel frattempo è cambiato radicalmente e l’uomo è diventato essenzialmente sedentario. Questo spiega perché per mantenersi in forma egli deve operare delle scelte precise ed adeguare il proprio stile di vita alle esigenze naturali del nostro organismo. Cosa che puntualmente disattendiamo e così quando ci guardiamo allo specchio o saliamo sopra una bilancia ecco che il nostro sguardo diventa triste e l’umore si fa più scuro.
“Da domani mi rimetto in forma… facciamo da lunedì”. Sempre a rimandare.
A parte gli scherzi, lo sappiamo tutti che mantenersi in forma fa stare bene nel fisico come nella mente e dunque è importantissimo.

Cosa significa stare in forma e non essere in sovrappeso?

Definire esattamente cosa significhi “stare in forma” non è mai stato facile. D’altronde si capisce che esiste un peso forma ed un peso ideale e questi non sempre coincidono. Il peso ideale è un parametro assolutamente soggettivo, nonostante tutti i tentativi di ridurli e racchiuderli in tabelle.

Se faccio il calcolo tenendo conto dell’età, del sesso e dell’altezza, ecco che vengono fuori valori che, a seconda del metodo usato, hanno uno scarto di più di 10 kg: oh che bello! Vorrà dire che il mio peso rientrerà comunque nella norma. Macché!
È ovvio che non bastano questi parametri ma che occorre tenere conto anche della corporatura, della genetica, dello stato di salute e del tipo di attività fisica. I muscoli pesano molto di più del grasso per cui se siete sportivi e vi allenate come si deve, il vostro sovrappeso è solo teorico e probabilmente avrete un bel fisico da urlo, alla faccia di tutte le tabelle!
Se 70 chili sono assolutamente normali per una persona alta 1,75 m, diventano insufficienti se parliamo di un body builder che fa sollevamento pesi! C’è da tenere conto poi anche del fisico della persona, della sua corporatura: i brevilinei hanno una ossatura grossa e pesante mentre i longilinei sottile e leggera. E questo complica ulteriormente le cose.

Stare in forma significa stare bene con se stessi e non essere in sovrappeso!

Cominciamo subito a chiarire un concetto base e fondamentale: stare in forma significa in primo luogo stare bene con se stessi e questo è molto di più che affidarsi a bilance e tabelle!
Per chi volesse entrare nello specifico dell’argomento per capire se dobbiamo collocarci tra i normali, in sovrappeso o gli obesi andiamo a calcolare il nostro il nostro Peso Ideale tenendo conto dell’Indice di Massa Corporea (BIM).

Scopri come “Calcolare il tuo peso ideale…”

Ti possono interessare anche:

Come dimagrire… senza soffrire
A quale categoria apparteniamo: Normali, sovrappeso o obesi?
Consigli per una buona alimentazione 
L’attività fisica che fa bene
Come rimanere o tornare in forma

Se l'articolo ti è piaciuto, condividilo!

Disclaimer

I contenuti degli articoli, per quanto frutto di ricerche accurate, hanno uno scopo esclusivamente informativo e non sostituiscono in alcun modo l’intervento o l’opinione del medico o la sua diagnosi in relazione ai casi concreti. Tutte le terapie, i trattamenti ed i consigli di qualsiasi natura non devono essere utilizzati a scopo diagnostico o terapeutico per qualsiasi malattia o condizione psicofisica. Conseguentemente si consiglia in ogni caso di contattare il medico di fiducia.

Redazione
Redazione
Un gruppo di persone accomunate dalla passione per la Sicilia, ma sopratutto per Palermo, con la sua storia millenaria, la sua cultura unica e le sue molte, moltissime sfaccettature.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Ti potrebbero interessare...