Passeggiata ecologica nella Riserva Naturale Orientata di Capo Gallo

Autore:

Categoria:


capo galloLUNEDÌ 1 AGOSTO 2016

I cittadini di Palermo si riuniscono per proteggere un bene comune con UNA PASSEGGIATA ECOLOGICA NELLA RISERVA NATURALE ORIENTATA DI CAPO GALLO.
ATTENZIONE: Appuntamento e ingresso dal lato Punta Barcarello – Sferracavallo, non Mondello, per cui NON è richiesto alcun pagamento!

I cittadini di Palermo si riuniscono per proteggere un bene comune. INDOSSA UNA MAGLIETTA VERDE, COME I COLORI DELLE PIANTE DI CAPO GALLO e… passeggia con noI.

PROGRAMMA
Ore 18:30 – i bambini e le mamme di Sferracavallo abbracciano la Riserva-
Ore 19:30 – Passiata nella strada d’accesso alla Riserva, fino al cancello -d’ingresso.
Ore 20:00 – “’a Talìata” del meraviglioso Tramonto di Capo Gal.lo
Quannu vinni vuliti iri vinni iti !

ADERISCONO ALLA PASSIATA:
Comitato cittadino “il Mare di Sferracavallo”
WWF Sicilia Nord Occidentale
Legambiente SICILIA
Palermo H13.30
Palermo Indignata
Legambiente-Circolo Mesogeo
Associazione Ciavolando
Associazione Posidonia
Associazione Ad Maiora
I Bambini di Sferracavallo
Youdive Capo Gallo

Saranno distribuiti dei moduli di adesione (per chi volesse votare il sito) al Censimento “I Luoghi del Cuore” Promosso dal FAI – Fondo Ambiente Italiano. Interessante iniziativa che consente di ottenere un’ulteriore protezione da parte del FAI.

Si può aderire on line accedendo al seguente link:
http://iluoghidelcuore.it/…/riserva-naturale-orientata…/8452

L’impegno che stiamo adoperando per evidenziare i problemi della Riserva Orientata di Capo Gallo, dopo i due incendi di chiara matrice dolosa, non ha alcuno scopo se non quello di proteggere un bene comune. Vogliamo soltanto che la Riserva funzioni e che l’ente gestore e il sovraintendente mettano in pratica quello che stabilisce lo statuto della RNO, così pure il rispetto delle regole civili e ambientali, al fine di educare i fruitori della stessa.

I cittadini chiedono il ripristino della legalità e l’unico organo che possa attuare ciò è l’ente gestore, al quale chiediamo che operi per il bene di tutta la città di Palermo.
Le attività del FAI possono dare un ulteriore aiuto alla causa ma nessuno ha intenzione, e la velleità, di sostituirsi alle istituzioni; il nostro è un semplice e disinteressato aiuto.
Pertanto, “la passiata” ha un valore simbolico per sensibilizzare l’opinione pubblica affinché si abbia maggiore attenzione per una ricchezza di incommensurabile valore.

Ti è piaciuto l'articolo? Condividilo con i tuoi amici!

Rimani aggiornato con la cultura...

12,037FansLike
478FollowersSegui
567FollowersSegui
Redazione
Redazione
Un gruppo di persone accomunate dalla passione per la Sicilia, ma sopratutto per Palermo, con la sua storia millenaria, la sua cultura unica e le sue molte, moltissime sfaccettature.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Ti potrebbe interessare anche...

Caponata di carciofi

I carciofi sono ortaggi molto apprezzati e usati nella cucina siciliana. La Caponata di carciofi è una variante invernale della conosciutissima Caponata di melanzane...

La Chimica Arenella, storia di un’eccellenza perduta

Il nome di Chimica Arenella forse non dirà niente ai più giovani, mentre qualcuno forse ne ricorderà le vicende passate, purtroppo molto spesso costituite...

La chiesa nascosta sotto la Cappella Palatina

Dentro il Palazzo dei Normanni, fiore all’occhiello di Palermo, si trova la semi sconosciuta Chiesa di Santa Maria delle Grazie, spesso impropriamente scambiata per...

Cassata siciliana al forno

La cassata siciliana al forno è un dolce buonissimo di pasta frolla che racchiude un ripieno cremoso di ricotta di pecora e gocce di cioccolato fondente, una variante della...

Da dove viene il termine Locco?

Dopo aver analizzato le origini del termine Babbasone, andiamo a ricercare le origini di un altro aggettivo molto popolare a Palermo. Locco è un...

Pasta con tonno e mollica tostata

La pasta con tonno e mollica tostata è un primo piatto buonissimo, facile ed economico. Un classico primo piatto da fare velocemente, quando arrivate...