Uno squisito piatto di pesce della tradizione siciliana è il pesce spada all’agghiotta, E’ un piatto di origine messinese, quindi siciliano doc, un secondo di pesce gustoso e che profuma di antico. La ‘ghiotta’ è un sugo che sta alla base di moltissime preparazioni siciliane e consiste in un soffritto di cipolla, sedano, pomodoro, capperi e olive verdi. Troviamo lo stesso soffritto per fare la caponata di melanzane, di carciofi, di pesce spada, di tonno, per cucinare il baccalà e tantissime altre ricette ancora.
INGREDIENTI
- 1 kg Pesce spada
- 1 Cipolla
- 2 spicchi d’aglio
- un po’ di prezzemolo
- una costa di sedano
- 500 g Polpa di pomodoro
- q.b.Capperi sotto sale
- 1 manciata di olive
- 1 bicchiereVino bianco
- FARINA
- Olio extravergine d’oliva
- q.b.Sale
In un tegame fate appassire la cipolla e l’aglio tritati con mezzo bicchiere d’olio, il sedano e il prezzemolo. Aggiungete la polpa di pomodoro, i capperi, le olive verdi, un pizzico di sale e pepe. Cucinare la salsetta a fuoco moderato, per 10 minuti.
Togliete la pelle al pesce e tagliatelo a fette, infarinatelo e mettetelo a friggere in una padella con abbondante olio, aggiungete un po’ di sale, quindi scolatelo. A questo punto adagiatelo nel tegame col sugo precedentemente preparato spolverando con del prezzemolo tritato, aggiungendo qualche cappero e una spruzzata di vino bianco. Infornate a calore medio per una quindicina di minuti e portate in tavola.