Quale scuola scegliere dopo le medie?

Autore:

Categoria:

Aiutaci a far crescere la pagina con un semplice clic sul pulsante...Grazie

23,326FansLike
1,093FollowersSegui
633FollowersSegui

Quale scuola scegliere? Come ogni anno, entro fine gennaio, gli studenti delle scuole medie devono presentare la domanda di iscrizione alle scuole secondarie di secondo grado, in pratica le scuole superiori. Si tratta di un’iscrizione a tutti gli effetti, che potrà essere modificata a luglio solo tramite nulla osta dei Dirigenti Scolastici. L’iscrizione da qualche anno si fa online e puoi vedere qui come si fa: Iscrizioni online: come fare

Con quale criterio si fa una scelta?

Siamo già al tempo delle scelte definitive. Ricordiamo che in ragione dell’obbligo scolastico fino ai 16 anni, ogni alunno che non abbia superato questo limite deve iscriversi ad una scuola secondaria di secondo grado.
Per i ragazzi e per i genitori si tratta a volte di un vero rompicapo. Spesso le idee dei genitori non sono le stesse di quelle dei figli e si entra prima in conflitto e poi in confusione.
Cercheremo adesso di dare delle indicazioni, dei consigli, dei chiarimenti sui diversi orientamenti e sulle diverse scuole tenendo presente che comunque vada nulla è definitivo ed a volte ci sarà bisogno di “fare esperienza di persona” per capire che una scelta è stata giusta o sbagliata e si può sempre cambiare. Un anno in più o in meno nello studio non cambierà certo le sorti dei nostri figli. Dunque andiamo a puntualizzare alcuni concetti.
Ricordiamo per prima cosa che non esiste la “migliore” scuola in assoluto, bensì esiste quella più adatta a ciascuno di noi.
Molte sono le giornate di orientamento organizzate tra le scuole, giornate nelle quali vengono dati suggerimenti ed indicazioni per operare la scelta migliore. Ma nonostante tutto spesso i ragazzi a questa età si sentano confusi, quindi riflettiamo ancora un po’ tenendo presenti alcune semplici regole:
– Meglio assecondare i propri interessi e le proprie abilità. Evita quindi di scegliere un percorso di studi in cui ci sono molte materie che non ti piacciono. Siamo più portati a far bene ciò che amiamo, aiutati quindi con i test attitudinali ma ricorda che l’ultima scelta spetta a te, perché si tratta della tua vita e se nei tuoi sogni c’è una professione che richiede espressamente quel tipo di scuola, ricorda di non mollare.

Non per forza Liceo

Anche un istituto tecnico, ben fatto, può aprirti le strade al mondo del lavoro. E’ bene sapere che le piccole e medie imprese ricercano manodopera specializzata. Bisogna quindi pensare che:
1) i licei non offrono una specifica preparazione professionale, ma sanno aprire l’orizzonte culturale e soprattutto un buon metodo di studio, fondamentale per continuare gli studi universitari.
2) gli istituti tecnici e professionali permettono di apprendere un mestiere o una professione ben specifica che aiuta nell’inserimento nel mondo del lavoro.

Altro aspetto da non sottovalutare è il mondo del lavoro. Scegli concretamente ciò che ti piace fare ma valuta se questo tipo di professione viene richiesta dal mercato del lavoro.

Dialoga con i genitori. Evitate le tradizioni familiari: se non ci si sente portati per un tipo di studio diventerebbe pesante seguire un indirizzo scolastico che non appaga.

Per adesso mi fermo. Intanto guarda l’elenco delle scuole: cosa ti propongono e dove si trovano. Anche la distanza da casa tua e come arrivarci può esserti utile.
Poi ti parlerò dei singoli indirizzi e dei piani di studi.

Ecco l’elenco completo di tutte le scuole superiori di Palermo

Foto di copertina: Scuola foto creata da KamranAydinov – it.freepik.com</a>
foto interna: Sfondo foto creata da freepik – it.freepik.com</a>

Ti è piaciuto? Condividilo con gli amici!

Rimani aggiornato su Telegram

Maria Angela Pileri
Maria Angela Pileri
Architetto e insegnante di tecnologie unisce l'amore per l'arte al rigore per la documentazione scientifica

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Ti potrebbe interessare anche...

I segreti della Congregazione degli Agonizzanti

La Congregazione degli Agonizzanti nacque a Palermo quando alcuni alcuni fedeli sentirono il bisogno di associarsi per pregare per l’anima delle persone in procinto...

Baccalà in crosta di gruyére e chinoa, salsa al cerfoglio, cipollotto ed emulsione di porri

Lo chef Giuseppe Guardí, ci propone oggi il baccalà, un secondo piatto dedicato alla terra e ai suoi frutti. Lo chef cerca da sempre di proporre...

“Viva Santa Rusulia, Viva!”

“Viva Santa Rusulia, Viva!”, questo il caloroso inno, con cui ogni anno i palermitani, nei giorni del 14 e 15 luglio, iniziano “u Fistino”,...

SS. Addolorata dei Ponticelli

La chiesa della SS. Addolorata ai Ponticelli si trova a Palermo, nel quartiere di Boccadifalco. Ogni Quartiere di periferia con luoghi e storie e le...

I bombardamenti su Palermo: “Post fata resurgo”

I bombardamenti su Palermo cominciarono contestualmente all’entrata in guerra dell’Italia nel 1940. Il 23 giugno 15 bombardieri francesi raggiunsero la città dalla Tunisia, causando...

Quando gli Zar si trasferirono a Palermo

Il 23 ottobre 1845 al porto di Palermo una folla di curiosi era accorsa per salutare, o forse meglio per vedere con i propri...