Contrariamente a quello che a volte si pensa, curarsi a Palermo è possibile perché la città offre diverse opportunità per la salute dei cittadini, ottimi specialisti, personale preparato e gentile: per la maggior parte delle patologie, non è necessario ricorrere necessariamente a viaggi e spostamenti in altre città d’Italia o tanto meno all’estero.
Curarsi a Palermo si può
Per curarsi a Palermo in maniera adeguata, gli ospedali della città coprono praticamente tutti i servizi indispensabili, a volte con Strutture e persole d’eccellenza. Certamente, a livello generale, si può migliorare e le strutture sanitarie cercano di allinearsi agli standard internazionali offrendo percorsi terapeutici adeguati. Molte strutture sono purtroppo ancora carenti e vecchie, però, nonostante la spending review che impone tagli alle spese sanitarie, le attrezzature sono comunque all’avanguardia e assicurano standard terapeutici all’altezza.
I percorsi diagnostici e le strategie terapeutiche, inoltre, seguono delle linee guida internazionali e non sono affidati alle libere scelte dei singoli operatori. In pratica per patologie e sintomatologie simili, gli esami diagnostici e le terapie mediche adottate saranno le stesse a Palermo come a Milano o Parigi o dovunque esista un presidio medico.
Gli operatori sanitari, medici, infermieri e tecnici, sono per la maggior parte professionisti seri e capaci e vengono costantemente aggiornati secondo i parametri che la stessa legge sanitaria impone per tutte le categorie.
Dunque possiamo affidarci tranquillamente ai nostri medici e ai nostri ospedali per ricevere le cure adeguate per i nostri problemi di salute.
Come funziona il Sistema Sanitario Nazionale?
Il Sistema Sanitario Nazionale (SSN) offre per tutti i cittadini le cure e l’assistenza completamente gratuita, compresi i ricoveri ospedalieri, gli interventi chirurgici e gli esami diagnostici. Per quest’ultimi si corrisponde un ticket che varia a seconda dell’esame e della situazione reddituale dell’utente.
L’unico punto critico, che coinvolge comunque tutta la Sanità nazionale, restano i tempi di attesa che ancora, per certi esami, risultano troppo lunghi e costringono talvolta al ricorso a prestazioni a pagamento.
Curarsi a Palermo: Come possiamo aiutare?
Per facilitare i percorsi che permettano la prenotazione di visite mediche ed esami diagnostici, Curarsi offre un Servizio che indica il più facilmente possibile dove e come potere prenotare un esame o una visita medica gratuita (con la richiesta del medico curante) a Palermo e nella Provincia: basta accedere a questa pagina → Come prenotare una visita medica e troverete i CUP (Centri unici di prenotazione) di tutti gli ospedali pubblici della Provincia di Palermo e inoltre tutti gli ambulatori dell’ASP 6, dove potrete prenotare la vostra visita o il vostro esame.
Nel Portale “Curarsi” troverete anche tutti gli indirizzi dei :
- Pronto Soccorso maggiori con i collegamenti per visualizzare la situazione in tempo reale
- Ospedali Pubblici
- Ospedali Privati
- Poliambulatori
- Consultori Familiari
- Guardie Mediche
- Farmacie Notturne
Insomma tutto ciò che può servire per assicurare l’assistenza sanitaria ai cittadini.
Per informazioni incomplete, aggiustamenti, problemi ai link e aggiornamenti, contattateci → palermoviva Contatti
Non solo servizi…
In Curarsi troverete tanti articoli sulle patologie più frequenti, sulle cure, sulle procedure da eseguire e come eseguirle. Consigli su come mantenersi in forma, sulla dieta più sana, uno stile di vita che aiuti ciascuno a stare bene. Ma con una caratteristica fondamentale: tutto sarà spiegato in maniera semplice, con parole adatte ad essere capite da chiunque perché importante non è capire cosa è una malattia o perché eseguire quel dato esame, no, quello che conta è capire cosa fare e cosa comporta per chi ne soffre.
Per qualunque domanda, dubbio, incertezza o chiarimento chiedete e riceverete sempre una riposta.