La Spalla dolorosa è una sindrome che si manifesta con dolore a riposo e/o ai movimento, limitazione funzionale ed irradiazione dolorosa al 3° medio del braccio. La letteratura in ortopedia individua 5 cause tra le più significative:
1- Periartrite di spalla (con o senza calcificazioni)
2- Lesioni dei tendini della cuffia dei rotatori
3- Sindrome da conflitto
4- Capsulite adesiva (spalla congelata)
5- Artropatia gleno-omerale (omartrosi)
Oggi è possibile risolvere queste patologie della spalla dolorosa, con tecniche di “allineamento frizionato” (movimenti articolari passivi, variazione emodinamiche e pressioni periarticolari selettive e progressive).
Questa nuova terapia denominata “allineamento frizionato” consiste in manovre combinate di rotazioni e pressioni accompagnate da frizionamenti idonei a richiamare sangue sulla spalla fino al ripristino dell’equilibrio dinamico e funzionale dell’articolazione.
L’allineamento frizionato ha le stesse indicazioni terapeutiche dell’intervento, viene eseguito da Medico Ortopedico, prevede n. 6 sedute ambulatoriali e non va ripetuto nel tempo.
Eliminata la causa, finisce il dolore e la spalla riprende la sua normale motilità.
L’allineamento frizionatoè indicato nelle seguenti patologie:periartrite calcifica, calcificazione tendine sovraspinato, sindrome da conflitto, lesioni dei tendini della cuffia dei rotatori, lesioni del sovraspinato, conflitto, rottura del sovraspinato e/o della cuffia, artropatia degenerativa della spalla.
L’allineamento frizionato non è utile nelle lievi artralgie di spalla e nelle cervicobrachialgie.
Caratteristiche:
– E’ indolore
– Competenza: viene eseguito dal Medico specialista in Ortopedia ed in Fisiatria o dal Fisioterapista
– Durata: ogni seduta ha una durata di 10–15 minuti,
– Frequenza: si esegue a giorni alterni (o intervallati di 2 giorni)
– Numero di sedute: n. 6 sedute in totale (non va ripetuto nel tempo).
Dott. Michele Stanzione
Fisioterapista
Riability Fisioterapia