Sabato 5 Settembre
Palermo Cultour vi condurrà in uno dei luoghi simbolo di Palermo e della Sicilia: Monte Pellegrino. Definito da Goethe per le sue forme il promontorio più bello del mondo, è stato protagonista di conquiste, battaglie, liberazioni e celebrazioni religiose. È qui infatti che, in seguito al ritrovamento in una grotta delle reliquie di Santa Rosalia, nasce uno dei luoghi di culto più importanti di Palermo, il Santuario della Santuzza. Visitandolo avremo modo di osservare la natura carsica, con le sue tipiche strutture, del promontorio. Dopo aver fatto tappa al vicino Gorgo, dove vive lendemico Rospo smeraldino siciliano, attraverso un sentiero immerso in una pineta ci dirigeremo verso le pareti della costa del Finocchiaro. Lì, dove la nostra attenzione sarà immediatamente catturata dal Golfo di Mondello e dalle coste dellAddaura, osserveremo anche la straordinaria vegetazione rupestre e i residui di macchia mediterranea. Da qui non è raro avvistare Falchi pellegrini ed altri Rapaci impegnati nelle loro attività. Proseguendo per la sterrata forestale sempre immersi nella pineta torneremo al punto di partenza. A metà percorso, nel belvedere, ci fermeremo per una sosta ristoratrice con colazione a sacco. Chi volesse può anche prenotarla nel costo complessivo dellescursione. Una escursione diversa ed esclusiva, con DUE Guide autorizzate ad accompagnarvi: una naturalistica ed una turistica, che vi faranno apprezzare tutte le storie e i segreti del monte simbolo di Palermo e della palermitanità, in una escursione inedita ed affascinante per tutti gli amanti della natura e della cultura.
Costo comprensivo di DUE guide autorizzate (naturalistica e turistica) e whisper: 13 (più colazione a sacco a richiesta: 7 )
Info e prenotazioni: 380.6523494 palermocultour@gmail.com
Raduno: ore 8:30 alle falde di Monte Pellegrino, via A. Rizzo.
Difficoltà: facile – Lunghezza del percorso: 5 km circa
Tempo di cammino: 3h00m
Note: consigliate le scarpe da trekking, abbigliamento idoneo alla stagione, occhiali da sole e cappellino, e acqua abbondante.