La “Vellutata di zucca” un classico intramontabile della cucina contadina

Un abbraccio caldo per l'autunno e l'inverno

Autore:

Categoria:

La vellutata di zucca è un piatto che evoca immediatamente l’autunno e l’inverno, avvolgendoci in un abbraccio caldo e confortante. Le sue origini sono contadine, ma la sua semplicità e il suo gusto inconfondibile l’hanno resa un piatto apprezzato in tutto il mondo.

Un tesoro di nutrienti
Oltre ad essere deliziosa, la vellutata di zucca è un vero e proprio concentrato di benessere. La zucca, ricca di beta-carotene, è un potente antiossidante che aiuta a proteggere le cellule dai danni dei radicali liberi. Inoltre, è una buona fonte di fibre, vitamine (A, C, E) e minerali (potassio, ferro).

Una ricetta semplice e versatile
Preparare una vellutata di zucca è facilissimo e richiede pochi ingredienti:

TEMPOPORZIONIDIFFICOLTA’
60′Facile
INGREDIENTI
Zucca 800 g
Patate 200 g
Brodo vegetale 800 g
1 Cipolla bianca
Pepe nero
Sale
Olio extravergine d’oliva 60 g
Rosmarino

Ecco come fare…

Pulite la zucca, eliminando la buccia, i semi e i filamenti e tagliatela a pezzettoni, sbucciate e lavate le patate.
Soffriggete la cipolla con l’olio per 1 minuto. Aggiungete la zucca insieme alle patate tagliate a pezzetti. Girate, per qualche minuto, aggiungete 2 mestoli di brodo vegetale caldo, sale, pepe e 1 rametto di rosmarino.

Zucca rossa

Coprite con coperchio e aggiungete un altro mestolo di brodo finché gli ortaggi non saranno morbidi, circa 15 min.

Togliete il rosmarino e frullate la zucca con un frullatore ad immersione fino ad ottenere una consistenza cremosa.

Servite la vostra vellutata di zucca con dei crostini di pane speziati e aromatizzati.

Curiosità

Le zucche sono un alimento versatile e ricco di proprietà benefiche. Esistono innumerevoli varietà, ognuna con caratteristiche uniche che le rendono adatte a diverse preparazioni. Tra le più comuni e utilizzate in cucina troviamo:

Tipologie di zucche

Butternut: Con la sua forma a pera e la polpa dolce e densa, la butternut è perfetta per zuppe, vellutate e purè.
Delica: Dal sapore delicato e dalla polpa compatta, la delica è ideale per essere cotta al forno, saltata in padella o utilizzata per preparare dolci.
Marina di Chioggia: Caratterizzata da una forma allungata e una polpa arancione intensa, la marina di Chioggia è ottima per le zuppe e i risotti.
Hokkaido: Con la sua buccia verde e la polpa arancione, l’hokkaido ha un sapore dolce e leggermente nocciolato. È perfetta per essere cotta al forno o al vapore.
Mantovana: Dalle dimensioni più contenute, la mantovana ha una polpa soda e dal sapore deciso. È ideale per essere farcita o utilizzata per preparare torte salate.

Consigli per la scelta:

Freschezza: Scegli zucche dal peso proporzionato alle dimensioni, con la buccia integra e priva di macchie.
Varietà: Sperimenta con diverse varietà di zucca per scoprire nuovi sapori e consistenze.
Stagionalità: Le zucche sono tipiche della stagione autunnale, ma alcune varietà possono essere trovate anche in inverno.

In cucina:

Le zucche possono essere utilizzate in moltissime preparazioni, sia dolci che salate. Oltre alle classiche zuppe e vellutate, puoi provare a farcirle, a trasformarle in purè, a utilizzarle per preparare biscotti o torte.

Ti è piaciuto l'articolo? Condividilo con i tuoi amici!

Serafina Stanzione
Serafina Stanzione
Staff member. Redattrice, responsabile e curatrice della sezione dedicata agli Eventi a Palermo

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Ti potrebbe interessare anche...

VAMPASCIUSCIA con ragù e ricotta

Il nome "vampasciuscia" si riferisce a un tipo di pasta specifico, la margherita, che per il suo bordo ondulato un tempo veniva paragonato alle...

Crostata con marmellata di arance

La crostata è un delizioso dolce di pasta frolla, uno dei classici dolci della nonna, che viene arricchita con varie confetture, creme, cioccolato. Qua...

Patate al forno alla siciliana

Le Patate al forno sono un classico intramontabile della cucina casalinga siciliana, uno dei contorni più apprezzati in tutta l'isola.  Un contorno semplice, economico ...

Pasta con le Sarde a Mare

La Pasta con le Sarde a Mare è un primo piatto della tradizione siciliana, un piatto povero, contadino, che somiglia per aspetto  alla famosa "Pasta...

Pasta con salsiccia e cavolicelli ricetta siciliana

Le erbe di campo, sono un cibo semplice che ci regalano i sapori della campagna e della natura incontaminata.  Fino a qualche tempo fa,...

Primi piatti siciliani

spaghetti con i ricci, pasta con le sarde, pasta con i broccoli, pasta chi vrocculi arriminati, pasta con il nero di seppia, Risotto con funghi...