L’Ecomuseo Urbano Mare Memoria Viva è un nuovo spazio di cultura e partecipazione dedicato al rapporto tra Palermo e il suo mare.
Due le sedi: Arsenale della Regia Marina in via dell’Arsenale (Soprintendenza del Mare) E Ex Deposito Locomotive di Sant’Erasmo in via Messina Marine (Assessorato alla Cultura del Comune di Palermo)
Mappe: http://
Info: www.marememoriaviva.it
La definizione più bella di ecomuseo è quella di un patto con il quale una comunità si impegna a prendersi cura di un territorio (Hugues De Varine).
Le diverse installazioni video, audio, fotografiche, sonore, accompagnate da testi e parole raccontano al visitatore “il patto” ancora possibile tra i palermitani e il proprio mare. E’ un racconto corale fatto da decine e decine di testimonianze, storie biografiche, pezzi di storia della città, storie dei luoghi. Tante sono infatti le famiglie palermitane che hanno partecipato con fotografie e video o raccontando davanti alle videocamere o ai registratori una storia, un pensiero, una battaglia intrapresa o un desiderio che ha a che fare con il mare di Palermo.
Negli spazi dell’ecomuseo troverete tante storie e tante voci che raccontano le trasformazioni di questa città complessa ma anche la vita e il lavoro di tante persone, testimonianze di una memoria viva che indicano, a chi saprà ascoltare, prospettive future…
ORARI APERTURA
dal martedì alla domenica dalle 10.00 alle 18.30
ingresso libero
EX DEPOSITO LOCOMOTIVE DI SANT’ERASMO via Messina Marine -Palermo
Foto di copertina by Dedda71 CC BY-SA 3.0 via wikipedia.org