La pasta alla Norma è un primo piatto della tradizione catanese, uno dei simboli della cucina siciliana in generale e conosciuta davvero ovunque. Pasta, solitamente rigatoni, condita con pomodoro fresco, melanzane fritte, ricotta salata e basilico.
Il nome della ricetta è un omaggio alla Norma, celebre opera del compositore catanese Vincenzo Bellini. Si dice che a dare il nome “Norma” a questa pasta sia stato Nino Martoglio, un noto commediografo catanese che inviato a cena da alcuni amici e gustando questo piatto di pasta, per indicarne la bontà, abbia esclamato! “Chista è ‘na vera Norma!“, “Questa è una vera Norma! Cioè un capolavoro.
Un tripudio di sapori mediterranei, semplici, genuini e gustosi!
INGREDIENTI
350 g rigatoni
10 pomodori maturi
2 melanzane
aglio e cipolla
olio
basilico
ricotta salata qb
sale, pepe
zucchero
olio extra vergine d’oliva
PREPARAZIONE
Tagliate la melanzana a cubetti, salatele leggermente e lasciatele riposare affinché non rilascino l’acqua. Friggetele in olio caldo e ponetele in un piatto ricoperto di carta assorbente.
Tagliate i pomodori a pezzetti e metteteli in un tegamino con olio, 1/2 cipolla, 2 spicchi d’aglio, basilico, sale, pepe ed un pizzico di zucchero. Lasciateli ammorbidire per circa 20 minuti. Passateli al passaverdure. Rimettete il sugo di pomodoro sul fuoco e fatelo asciugare fino ad ottenere la giusta consistenza.
Fate rosolare in una padella, in un po’ d’olio un po’ di cipolla tritata.
Aggiungete le melanzane fritte, la salsa di pomodoro e cuocere per 15-20 minuti circa.
A questo punto cuocere la pasta in abbondante acqua salata, scolare e condire con il sugo preparato aggiungendo il basilico e la ricotta salata grattugiata.