Noi siciliani siamo una buona forchetta, e un bel piatto di pasta non lo rifiutiamo quasi mai. Quello che vi propongo oggi è un pesto molto semplice, che servirà per condire spaghetti, pennette o tagliatelle, fatto con ingredienti semplici e genuini e che va bene anche per chi segue una dieta vegetariana. Si tratta di un pesto rosso con le noci.
Ingredienti:
500 g di pomodorini (Datterini di Pachino)
2 spicchi d’aglio
100 g di pomodori secchi
100 g di gherigli di noci
olio extra vergine d’oliva q.b.
basilico fresco circa 100 g
sale e pepe
La preparazione di questo pesto è molto semplice ciò che vi occorre è un mixer e questi semplicissimi ingredienti sopra elencati che rispecchiano le tradizioni e i prodotti tipici della Sicilia.
Lavate i pomodorini, tagliateli a metà e metteteli dentro al mixer assieme a 2 spicchi d’aglio, i pomodori secchi, che in Sicilia secchiamo rigorosamente al sole, le noci precedentemente tostate in padella, il basilico, un pizzico di sale e pepe e olio. Frullate il tutto aggiungendo a filo l’olio fino a che la consistenza sia morbida. Con questo pesto potete condire qualsiasi tipo di pasta. decorerete il vostro piatto con noci sminuzzate e foglioline di basilico
Potete conservare questo pesto in frigo, ricoperto di olio per qualche settimana.