Le orecchiette con broccoli sono un primo piatto delizioso, della cucina italiana. In realtà è un piatto pugliese realizzato con le cime di rapa, ma che noi in Sicilia usiamo cucinare con i broccoletti verdi da noi palermitani chiamati anche Sparacelli, che in realtà hanno più foglie, uno stelo più sottile e una inflorescenza meno compatta, ma molto simili al broccolo.
Da sottolineare che noi siciliani, chiamiamo broccolo il cavolfiore (quello usato per la pasta con i broccoli arriminati) quello verde. Ortaggi invernali capaci per le loro proprietà di rafforzare le nostre difese immunitarie, ricchi di antiossidanti e dalle proprietà antitumorali.
Ingredienti per 2 persone
180 gr di orecchiette
Un broccoletto verde
4 filetti di acciughe
1 cipolla piccola
sale q.b
peperoncino a piacere
Pulite i broccoletti e dividete i fiori a cimette. Lavateli bene e lessateli per alcuni minuti in acqua salata. Un consiglio? Ponete sul coperchio un tovagliolino di carta o una mollica di pane imbevuta d’aceto, aiuterà ad assorbire l’odore intenso del broccolo.
In una padella scaldate tre/quattro cucchiai d’olio e unite 4 filetti d’acciughe e una piccola cipolla tagliata a fettine sottili, aggiungete le cimette, un po’ di peperoncino e cuocete per dieci minuti.
Lessate le orecchiette in abbondante acqua salata. Scolatele al dente e passatele nella padella con i broccoletti. Mescolate a fuoco acceso e disponetele sul piatto da portata.