Lungo il corso del fiume Pollina, nei pressi di S. Mauro Castelverde, è possibile ammirare uno dei luoghi più interessanti della Sicilia naturalistica. Si tratta delle Gole di Tiberio, uno stretto passaggio che le anse del fiume effettuano tra due alti costoni di roccia. La natura incontaminata, insieme ai meravigliosi giochi di luce che i riflessi dell’acqua proiettano sulla parete rocciosa, danno a questo luogo un’atmosfera magica difficile da trovare altrove.
Sul luogo è possibile godere appieno dell’esperienza approfittando del lavoro dell’Associazione Madonie Outdoor che, dietro pagamento di un biglietto, vi accompagneranno in gommone lungo il primo tratto di fiume e poi a piedi fino alla fine del precorso, dove sarà possibile fare il bagno in un punto in cui l’acqua è più profonda.
L’esperienza ovviamente è da fare nel periodo estivo. Vi servirà un
costume da bagno (utile anche nel caso in cui non vogliate fare un tuffo) e delle scarpe “bagnabili”, infatti è consigliabile non intraprendere il percorso a piedi nudi, nemmeno nei tratti acquatici. Andranno benissimo delle vecchie scarpe da tennis o delle scarpe da mare.
Insomma un’esperienza da consigliare, che vi farà trascorrere alcune ore nella natura incontaminata e che vi permetterà di conoscere meglio le bellezze del nostro territorio.
Un’avvertenza, dal parcheggio/area attrezzata alle gole ci sono circa 400 gradini, affrontateli con consapevolezza.
Costo dell’escursione Adulti 13 € – Bambini <10 anni 7 € compreso l’utilizzo dell’aria attrezzata.
Per informazioni sulle escursioni chiamare al numero 3397727584 – Giovanni (Madonie Outdoor)
Periodo: Maggio-Giugno: sabato e domenica 9.30-17.00 Luglio-Agosto: tutti i giorni 9.30-17.00 Settembre: tutti giorni 9.30-15.30 Ottobre: domenica 9.30-15.30
È sempre obbligatoria la prenotazione.
Anche io ci sono stato. Mi sono divertito tanto. Natura incontaminata e spazi verdi. Ho anche visto le anguille.
Ci sono stata a luglio, è stata un’esperienza unica. Voglio tornarci al più presto.