La pasta con crema di zucca, speck, granella di mandorle e pistacchi è un primo piatto autunnale dal gusto deciso e avvolgente. La dolcezza della zucca si sposa perfettamente con la sapidità dello speck e la croccantezza della granella di frutta secca, creando un piatto ricco di contrasti e di sapori.
In autunno in Sicilia è facilissimo trovare zucche in abbondanza.
Versatile, leggera, buona, la zucca viene cucinata in tanti modi, fritta, al forno, cotta a vapore, tagliata a cubetti e cucinata in padella, fatta a crema, addirittura usata per farcire dolci.
Quello che oggi vi propongo è un primo piatto a base di zucca molto saporito e profumato, ma anche semplice da preparare.
-
350 g Spaghetti
-
350 g Zucca
- 100 g Speck
-
40 g Granella di pistacchi
- 40 gr Granella di mandorle
-
Olio extravergine d’oliva
- aglio
-
Sale
-
Pepe nero
Pulite la zucca, tagliatela a tocchetti e mettetela in un tegame con olio, sale, pepe e 2 spicchi d’aglio, aggiungete mezzo bicchiere d’acqua e fate cucinare per circa 10 min.
Frullatela con un frullatore ad immersione.Tagliate lo speck a listarelle e mettetelo a rosolare in una padella con un po’ d’olio d’oliva e uno spicchio d’aglio per qualche minuto, togliete l’aglio e versate la crema di zucca. Far stringere un po’ la salsa.
Cuocete la pasta in abbondante acqua salata. Scolate al dente ed aggiungetela al condimento. Far saltare a fiamma vivace per qualche minuto. Dividere la pasta nei piatti e guarnire con la granella di pistacchi e di mandorle.