Il pollo al forno con patate è un grande classico della cucina italiana, un secondo piatto usato tantissimo anche in Sicilia, dove salvia e rosmarino non mancano mai nei nostri vasi e nei nostri giardini.
Importante per la realizzazione di questo piatto è la marinatura, che bisogna fare almeno un’oretta prima di cuocerlo, utilizzando sale, olio extravergine d’oliva, rosmarino, salvia, aglio secco, paprica dolce e paprica affumicata e mix aromi per carni q.b..
Posiamo usare qualsiasi parte del pollo, ma io preferisco i fusi, perché più morbidi.
INGREDIENTI PER 4 PERSONE
8 Fusi di pollo
olio extra vergine d’oliva
sale e pepe
due rametti di rosmarino o rosmarino macinato
salvia
paprika dolce e paprika affumicata
mix aromi per carni q.b.
1Kg di patate
Lavare e asciugare i fusi di pollo. In una capiente ciotola emulsionare due o tre cucchiai d’olio extra vergine d’oliva con sale, pepe, rosmarino, salvia, aglio secco, paprica dolce e paprica affumicata. Tuffate dentro i fusi con tutta la pelle e massaggiateli con cura in modo che tutto il pollo si insaporisca. Coprite la ciotola con pellicola e mettete in frigorifero per almeno un ora.
Nel frattempo lavate e tagliate le patate a spicchi grossi e copriteli d’acqua, l’acqua fredda toglie l’amido in eccesso rendendo la patata più croccante.
Passato il tempo indicato, togliere il pollo dal frigo e mettetelo in una teglia capiente. Scolate le patate, asciugatele e mettetele in una ciotola con olio extra vergine d’oliva, sale, pepe e rosmarino. Sistemate le patate sul pollo e Mettete in forno a 200° C per circa 60 min.
Servite il pollo ben caldo.