L’insalata di polpo è un secondo piatto fresco tipico della cucina mediterranea, un tipico antipasto siciliano che troverete in tutti i ristoranti e trattorie di mare di tutta la Sicilia.
In Sicilia i pescatori sono soliti batterli sugli scogli, si dice che il polpo si ammorbidisca.
Il polpo da fare in insalata è il Polpo di scoglio più pregiato e soprattutto più adatto alla lessatura, si riconosce dalla doppia fila di ventose sui tentacoli e dalle dimensioni maggiori.
INGREDIENTI
- 1 Polpo 1 kg
- Sale
- PER CONDIRE
- Carote 1
- Sedano 1 costa
- Prezzemolo 1 mazzetto
- Succo di 1 limone
- Olio extravergine d’oliva q.b.
- Pepe nero 1 pizzico
- Sale fino 1 pizzico
Lavate il polpo sotto acqua corrente strofinandolo bene per eliminare la patina viscida che lo ricopre e rimuovete il becco con l’aiuto di un coltellino affilato.
Mettete a bollire una pentola d’acqua, salatela e quando raggiunge il bollore immergete per 3 volte il polpo, tenendolo da un tentacolo, per farlo arricciare poi buttatelo giù. Fate cuocere a fuoco molto basso per 40-50 minuti, coperto. Ogni tanto eliminate la schiuma che si forma.
Passato il tempo indicato, lasciate intiepidire il polpo nella stessa acqua in modo che risulti morbido.
Mettete il polpo in un tagliere, tagliuzzate i tentacoli, pulite la testa dal suo interno e tagliatela a pezzetti, aggiungete la carota tagliata a rondelle, il prezzemolo, sale e pepe, olio extravergine d’oliva e il succo di un limone spremuto.
Potete servirlo con contorno di patate novelle bollite e olive
L’antipasto è servito!