Il risotto con crema di zucca è un primo piatto autunnale e invernale. Le radici di questo piatto affondano nella tradizione contadina. La zucca, un ortaggio versatile e ricco di nutrienti, era spesso utilizzata per creare pietanze semplici e saporite. Il risotto con crema di zucca rappresenta un esempio perfetto di questa cucina povera, dove gli ingredienti del territorio si trasformano in un piatto dal gusto autentico. Un connubio di sapori semplici e genuini, dove la dolcezza della zucca si sposa con la cremosità del riso, creando un’esperienza culinaria davvero unica.
Il risotto con crema di zucca è un piatto versatile e facile da preparare. Perfetto per un pranzo in famiglia o una cena con gli amici, conquisterà tutti con la sua semplicità e il suo gusto raffinato. Un vero e proprio abbraccio autunnale in tavola, che racchiude tutta l’essenza della Sicilia.
Ecco come realizzarlo!
INGREDIENTI PER 4 PERSONE
800 g di Zucca
1/2 Cipolla
qualche fogliolina di menta fresca
1,5 l di Brodo vegetale
80 g di Parmigiano Reggiano
1/2 bicchiere di Vino bianco
Pepe nero q.b.
Sale fino q.b.
Olio extravergine d’oliva
Cominciate col preparare un brodo vegetale con carota, cipolla, pomodoro e sedano
Tagliate a dadini la zucca, dopo aver tolto accuratamente la buccia e i semi con i filamenti. Tritate finemente la cipolla e ponetela in un tegame largo in cui avrete fatto scaldare l’olio, soffriggete leggermente e aggiungete i dadini di zucca, salate, pepate aggiungete qualche fogliolina di menta, mescolate bene e ricoprite con 1 bicchiere d’acqua, fate cucinare per circa 20 minuti, se occorre aggiungete qualche mestolo di brodo.
In una larga padella scaldate un po’ d’olio, aggiungete il riso e tostatelo bene per 2 minuti.
Sfumate quindi con il vino bianco e mescolate immediatamente per non farlo attaccare. Appena il vino sarà completamente evaporato aggiungete metà della zucca e mescolate. Continuate a mescolare aggiungendo pian piano il brodo caldo fino a cottura ultimata. A questo punto mantecare con il parmigiano. Versate la rimanente zucca in un frullatore e riducetela in crema. In un piatto mettete la crema di zucca e adagiateci sopra il vostro delicato risotto e guarnite con menta fresca.