La pasta con cozze e tenerumi è un primo piatto estivo tipicamente siciliano, una rivisitazione della classica e sicilianissima “minestra con i tenerumi”, quella minestra che nonostante il caldo estivo, noi tutti mangiamo con piacere. In questo piatto il gusto deciso delle cozze si sposa benissimo col delicato e particolare gusto dei tenerumi che arricchiti da quello che noi siciliani chiamiamo “pic pac” o “picchi pacchi” un condimento semplice preparato con olio, aglio, polpa di pomodoro, danno un risultato finale eccezionale. Roba da non crederci! Ma credetemi un vero successo in tavola.
Ingredienti
- 350 g di Spaghetti alla chitarra o spaghettoni
- 1kg e mezzo di cozze
- 2 mazzetti di tenerumi
- 8 pomodori maturi
- olio extra vergine d’oliva
- 3 spicchi d’aglio
- peperoncino a piacere
- sale
- pepe nero
Pulite i tenerumi, lavateli e tagliate le foglie più tenere. Bollitele per circa 10 minuti in acqua leggermente salata
Lavate le cozze, eliminate il filo esterno e raschiate il guscio con un coltello. Mettete le cozze pulite in una casseruola, coprite con il coperchio e fate aprire le cozze a fiamma media. Quando le cozze saranno aperte, toglietele dal fuoco e privatele del guscio e mettetele da parte. Filtrate una tazzina di brodo di cozze e mettetelo anche da parte.In una ampia padella fate dorare i tre spicchi d’aglio col peperoncino e aggiungete il pomodoro precedentemente pelato e ridotto a pezzetti, salate leggermente, coprite e fate sobbollire per circa 5 minuti. A questo punto aggiungete i tenerumi scolati, aggiungete la tazzina di brodo filtrato e lasciare insaporire per un paio di minuti, infine aggiungete le cozze. Fate insaporire per qualche minuto e spegnete. Nell’acqua dei tenerumi, portata nuovamente a bollore mettete la pasta, e quando sarà molto al dente scolatela e buttatela in padella col condimento preparato, amalgamatela lasciandola arrivare a cottura desiderata.
Servitela cospargendola di pepe nero
vorrei sapere chi fu il gggenio che inventò sta pasta, tenerumi e cozze non è un piatto tipico siciliano, men che meno palermitano!!!!