I funghi porcini sono considerati tra i funghi più pregiati al mondo, dal profumo inconfondibile. Caratteristici per il loro cappello tondo di colore castano bruno e il gambo bianco, tendente al giallino. Vi sono tante varietà di funghi porcini, ma qualsiasi sia la loro particolarità, prepararne un risotto sarà un grande successo in cucina.
500 gr. di funghi porcini freschi
400 gr. di riso per risotti
1 dado vegetale o ai funghi
1 cipolla bianca
1/2 bicchiere di vino bianco
burro
peperoncino
prezzemolo
olio extra vergine d’oliva
sale, pepe
parmigiano grattugiato
Fate soffriggere in una casseruola la cipolla tagliata a dadini piccolissimi con l’olio extra verdine d’ oliva e il peperoncino. Quando saranno dorati, unite i funghi, precedentemente puliti e tagliati a fettine e fateli rosolare. A questo punto unite anche il riso, rosolatelo insieme ai funghi per qualche minuto. Irrorate con il vino e alzare la fiamma fino a farlo evaporare.
Nel frattempo preparate il brodo con il dado e aggiungetelo piano piano al riso. Aspettate che il brodo si asciughi prima di versarne dell’altro. Aggiustate di sale, spolverizzate di pepe e continuate a mescolare fino a quando il riso sarà cotto. Prima di spegnere, aggiungete il prezzemolo tritato, una noce di burro e mantecare con il parmigiano grattugiato.
Servire caldo.