La pasta con il nero di seppia è un classico primo piatto della cucina siciliana che potete richiedere in tutti i Ristoranti e Trattorie a tutto pesce dell’isola: a Palermo è anche noto come Pasta cu nivuru ‘ra siccia.
Un piatto decisamente irrinunciabile! Buono, gustoso e completo, perché oltre al sugo, rigorosamente nero, realizzato con l’aggiunta della sacca della seppia contenente un colorante naturale dal gusto intenso, contiene anche la seppia tagliata a striscioline, che insaporirà e renderà più corposo ogni piatto. Credetemi una vera delizia, e lo vedrete dalla faccia di ogni commensale, quando divertito nel cercare di non sporcarsi, darà sospiri di soddisfazione ad ogni forchettata.
Ingredienti
- – gr. 400 di spaghetti
– 4 seppie di media grandezza
– 1 cipolla piccola
– 1 spicchio di aglio
– 1 scatola di pomodori pelati finissimi
– 2 cucchiai di concentrato di pomodoro
– 1/2 bicchiere di vino bianco
– olio extra vergine d’oliva
– Prezzemolo
– sale e pepe
Preparazione della Pasta con il nero di seppia
Pulite le seppie e tagliatele a striscioline, tenendo da parte le sacche piene di nero. Se non siete pratici a fare questa operazione, vi consiglio di lasciarlo fare al vostro pescivendolo.
Rosolare la cipolla tritata finemente e l’aglio intero in olio d’oliva, aggiungere le seppie e far rosolare. Unire il vino e fate evaporare. Unire i pomodori pelati finissimi e il concentrato di pomodoro diluito in mezzo bicchiere d’acqua, il sale, il pepe. Fate cucinare il sugo per qualche minuto. Aggiungere le vescichette che avevate messe da parte.
Coprire e portare a cottura su fuoco medio per circa 20 minuti. Far cuocere gli spaghetti, scolarli e condirli con il condimento preparato e guarnire ogni singolo piatto con del prezzemolo.
Buon Appetito!
Foto copertina by Depositphotos.com