Il Rotolo alle arance è un dolce semplice, leggero e profumato con una base di pasta biscotto e una crema d’arance che in Sicilia da novembre fino alla primavera, non mancano mai.
Ottimo da servire alla fine di un pasto o nel pomeriggio, accompagnato da un buon tè.
Ingredienti
per la base
100 grammi di farina 00
3 uova
100 grammi di zucchero
la buccia grattugiata di un’arancia (non trattata)
1 cucchiaio di lievito per dolci
per la crema
il succo di 2 arance
4 tuorli
100 ml di acqua
70 grammi di zucchero
50 grammi di amido o farina 00
marmellata di arance
Per la base
Montate le uova con lo zucchero per 15 minuti, quando saranno ben gonfie unite la buccia grattugiata dell’arancia, la farina e il lievito, mescolate dal basso verso l’alto. Versate il composto in una teglia rettangolare rivestita di carta forno e infornatela in forno statico a 170° per circa 12 minuti.
Quando la base sarà cotta , rigiratela su una superficie piana, togliete la carta forno e cospargertela con dello zucchero. Coprite e sigillate con una pellicola trasparente, lasciate riposare per 30 minuti. In questo modo la pasta conserverà la sua umidità e resterà elastica
Per la crema
In un pentolino mettete l’acqua ed il succo delle arance e mettetelo a fiamma bassa.
Nel frattempo amalgamate i tuorli con lo zucchero e l’amido di mais, o farina, e versare il composto nel succo sul fuoco, mescolare bene affinché la crema risulta densa e lasciate raffreddare.
Ora srotolate delicatamente la pasta biscotto, spalmate la base con un po di marmellata d’arance e sopra versate la crema precedentemente preparata.
Arrotolate piano piano. Quando avrete ottenuto il rotolo, avvolgetelo in un foglio di carta da forno e ponetelo nel frigo per circa 1 ora.
Passato il tempo, togliete delicatamente la carta forno dal vostro dolce, cospargetelo con dello zucchero a velo e decorate con qualche fettina di arancia.