La torta Savoia è un dolce storico d’origini siciliane, realizzato con tanti strati di pan di Spagna che si alternano alle creme di cioccolato e nocciole, una deliziosa e raffinata torta che troverete in tutte le pasticcerie della Sicilia.
Stabilirne la provenienza, come si può ben capire non è facile, alcuni attribuiscono l’origine di questo delizioso dolce a delle suore benedettine di Catania che, in occasione dell’unione della Sicilia al Regno d’Italia, più di 150 anni fa, avrebbero inventato questa torta col nome dei Savoia, proprio in onore dei sovrani che avevano ottenuto la corona del Regno di Sicilia. Ai palermitani piace invece credere che la torta Savoia sia stata creata da un pasticcere palermitano in occasione di una visita fatta dai Savoia a Palermo. Come succede spesso Palermo e Catania si contendono qualcosa, ma non importa o palermitana o catanese la torta Savoia resta sempre un’ottimo dolce da gustare e in questo siamo tutti d’accordo.
RICETTA
15 gr zucchero a velo
60gr acqua
40gr rum bianco
50 gr burro di cacao
Sbattere le uova con lo zucchero e aggiungere il miele sciolto in un poco di acqua a bagnomaria. Sbattere di nuovo e aggiungere lentamente la farina setacciata, fino a che il composto risulterà ben spumoso.
Preparare 5 teglie rotonde del diametro 24 e rivestitele con carta da forno, versare poco impasto, fino a circa tre millimetri di altezza.
Porre nel forno preriscaldato a 180° per 10-12 minuti.
Per la crema: mettere le nocciole (o, se l’avete, la farina di nocciole) direttamente nel mixer, con due cucchiai di zucchero a velo, e ridurle in una polvere finissima.
Fondete i due tipi di cioccolato a bagnomaria e versateli nel mixer insieme alle nocciole, al resto dello zucchero, al burro precedentemente ammorbidito, al cacao ed al latte. Frullate alla massima velocità finché il composto non diventi bello cremoso.
Foderiamo uno stampo da torta con la carta da forno e posizioniamo il primo disco di pasta. Spennelliamo con la bagna al rum e ricopriamo di crema. Ripetiamo l’operazione con tutti gli strati tranne l’ultimo, che ricopriremo dopo con la glassa.
Ricopriamo l’ultimo strato con un foglio di carta da forno, mettiamo dei pesi e mettiamo a riposare in frigorifero.
Dopo aver lasciato riposare la torta nel frigo per diverse ore, preparare la glassa sciogliendo a bagnomaria il cioccolato fondente con il burro, togliere la carta che ricopre la torta e stendere la glassa sull’ultimo strato. Rimettere la torta in frigo e lasciare riposare ancora alcune ore, finché la glassa risulterà ben indurita.