L’agnello al forno è un secondo piatto di carne, molto in uso nella cucina tradizionale siciliana, specialmente nel periodo pasquale, ma in realtà è ottimo anche per un pranzo domenicale o per le festività del Natale.
Esistono tante varianti, ogni famiglia usa la sua, c’è chi lo marina in vino rosso, chi in bianco, chi nel limone, tutti ottimi metodi per marinare un agnello. Poi lo si può cucinare arrosto, con i funghi, in padella, aggrassato, alla cacciatora, insomma le ricette siciliane son tante, quella che vi indicherò oggi è molto semplice, rustica e saporita, si tratta di porzioni di agnello al forno con patate e pomodorini di pachino.
Ingredienti
1,5 kg di agnello a pezzi
1,5 di patate
1 grossa cipolla
1/2 bicchiere di vino bianco secco
300 g di pomodorini
1 rametto di rosmarino fresco
olio extravergine d’oliva
sale e pepe
Procedimento
Lavate i pezzi di agnello, asciugateli e metteteli a marinare per 30 minuti circa in vino rosso, dove aggiungerete 2 o 3 spicchi d’aglio, foglie di alloro, rosmarino, sale e pepe nero in grani. Trascorso il tempo indicato, mettetelo in una teglia con abbondante cipolla, le patate tagliate a fette grosse, i pomodorini, altro rosmarino, olio extra vergine d’oliva q.b. sale e pepe. Mescolate bene ed infornate il tutto a 200 gr, per circa 1 ora.