Dolci senza peccato: i quaresimali delle suore di clausura

I "Quaresimali" sono biscotti tipici del periodo che precede la Pasqua

Autore:

Categoria:

Un tempo la quaresima era un periodo di più stretto rigore rispetto a oggi, infatti oltre ad essere vietato mangiare carne, era proibito anche il consumo del latte e dei suoi derivati, delle uova e dei grassi animali.
In quel tempo le migliori pasticcerie della città erano i monasteri, le suore di clausura, infatti, erano dei mastri pasticceri d’eccezione che suscitavano gelosie tra i cuochi dei palazzi nobiliari che cercavano di imitarle senza successo.

Per far fronte al sostentamento del convento, le laboriose monache servivano così tutti i ceti palermitani, i loro piccoli peccati di gola, che traevano da ricette segrete o inventavano di volta in volta, erano una vera esplosione di colori e sapori che conquistavano gli occhi e il palato. Succedeva però che proprio nel tempo quaresimale, proprio per il divieto di consumo di alcune materie prime, le suore pasticcere non potevano preparare i loro prodotti e quindi non potevano supplire alla insufficienza economica. Fu così che pensarono di confezionare un “dolcetto” adoperando solo prodotti vegetali per rimediare al periodo di astinenza, usando mandorle, zucchero e farina, crearono i quaresimali, ideali per quel periodo.

TEMPOPORZIONIDIFFICOLTA’
90′Media
INGREDIENTI per circa 30 biscotti
300 g di mandorle intere sbucciate
75 g di mandorle intere non sbucciate
375 g di zucchero
75 g di farina 00
3 albumi
la buccia grattugiata di un limone non trattato
un pizzico di sale
1/2 cucchiaino di cannella in polvere
olio q.b.
Biscotti quaresimali

Ecco come fare…

Mettere le mandorle nel mixer con metà dello zucchero e la cannella e ridurle in farina (Otterrete una farina migliore mettendo prima le mandorle nel freezer fino a che saranno sufficientemente fredde, questo eviterà di avere una farina più oleosa). Alla farina di mandorle aggiungere la farina 00 e la buccia di limone, mescolare con cura.
Lavorare gli albumi con uno sbattitore elettrico fino a che saranno schiumosi aggiungere lo zucchero rimasto e montare fino a che non sono lucidi, ma non a neve ferma.

A questo punto, cambiando le fruste dello sbattitore, unire le farine mescolate in precedenza, continuando a lavorarle al minimo fino a che si ottiene un impasto omogeneo. Infine unire le mandorle intere con la buccia.

Con le mani unte di olio formare dei pani larghi 3 cm, adagiarli su una placca ricoperta con carta da forno.
Mettere in forno preriscaldato a 200° per 15-20 minuti.
Estrarre la placca, lasciare intiepidire quindi con un coltello a sega, tagliare i pani in fette di 1 cm e posizionarli dalla parte tagliata, sulla placca sempre ricoperta da carta da forno.

Lasciare raffreddare, successivamente passare in forno preriscaldato a 150° fino a che i quaresimali non siano asciutti e dorati (girandoli).

Dato che i biscotti devono asciugare, nella seconda cottura può rendersi necessario lasciare lo sportello del forno aperto di 10 cm inserendo un cucchiaio di legno fra lo sportello e l’imboccatura del forno.

Maria Floriti

Ti è piaciuto l'articolo? Condividilo con i tuoi amici!

Maria Floriti
Maria Floriti
Donna eclettica e versatile, dai fornelli alle ricerche sulle storie e tradizioni più curiose della nostra città.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Ti potrebbe interessare anche...

Confettura di Cachi

La Confettura di cachi è una conserva molto particolare realizzata con questo frutto autunnale dal sapore inconfondibile, perfetta da spalmare su fette biscottate, ma anche per realizzare...

Pennette con pesto di pistacchi e gamberetti

Il pistacchio  dal caratteristico colore verde viene coltivato con successo in Sicilia dove troviamo i rinomati pistacchi di Bronte, cittadina in provincia di Catania dove...

Ravazzata palermitana

La Ravazzata palermitana è una vera e propria icona della rosticceria siciliana. Una brioche soffice e fragrante, dal colore dorato intenso, che racchiude un...

Patate al forno alla siciliana

Le Patate al forno sono un classico intramontabile della cucina casalinga siciliana, uno dei contorni più apprezzati in tutta l'isola.  Un contorno semplice, economico ...

Filetto di capone al forno

A settembre in Sicilia è tempo di Caponi (o Lampuga) un pesce migratore molto diffuso nelle acque tropicali e subtropicali ma che ritroviamo a fine...

Zucchine ripiene ai funghi

Le zucchine fanno parte di quei piatti provenienti dalla tradizione contadina, e quindi di uso comune nelle nostre famiglie. Sono un alimento molto povero...