Il pan d’arancio è una torta soffice, tipica della cucina tradizionale siciliana, o meglio palermitana, perfetta a colazione o servita a merenda accompagnata da un buon tè
Un dolce semplice e profumatissimo, perché preparato con l’aggiunta, ad un normalissimo impasto, di un’arancia intera frullata (con tutta la buccia, quindi biologica, senza trattata) una torta davvero dal gusto irresistibile.
Ingredienti
-
300 g Farina 00
-
300 g Zucchero
-
1/2 bicchiere di olio di girasole
-
1 Arancia Intera grossa non trattata
-
3 Uova
-
1 bustina Lievito per dolci
- 1/2 bicchiere di latte
-
Zucchero a velo per la copertura
PreparazioneTagliate a pezzi l’arancia, compresa la buccia, avendo cura ti togliere i semi e frullatela. Montate le uova e lo zucchero e sbattetele con le fruste. Unite al succo di arancia e proseguite con il latte, l’olio, la farina setacciata con il lievito. Amalgamate il tutto molto lentamente affinché il composto non si smonti.
Versate l’impasto in una tortiera imburrata del diametro di circa 24 cm e cuocete in forno preriscaldato a 180°C per circa 35 minuti.Una volta fredda ricoprite la torta con lo zucchero a velo o ricoprire il Pan d’arancio con della glassa200 gr di zucchero a velo
4/5 cucchiai di succo d’arancia
1 cucchiaio di succo di limoneMettete in una ciotola lo zucchero a velo setacciato, e unite poco alla volta il succo di limone e di arancia filtrati, mescolando continuamente con un cucchiaio di metallo. Una volta pronta, spennellate il dolce e lasciatelo solidificare per almeno un’ora in frigo.