Vi ricordate quel mezzo a due ruote che pedalando ti permetteva di fare lunghe e suggestive passeggiate salutari?
Avete capito bene, sto parlando della bici, un po’ bistrattata negli ultimi 30 anni ma che oggi, specialmente in questo periodo di restrizioni al termine del lockdown a causa della pandemia che ci ha tenuti tutti in casa, possiamo imparare a utilizzare con più frequenza.
Oggi ci sono i presupposti per riscoprire questo mezzo dal fascino indiscutibile. Primo perché si risparmia sul carburante che è arrivato a prezzi sempre più alti; secondo perché non inquina l’ambiente e proprio per questo si può utilizzare in zone della città dove ci sono restrizioni per il traffico; terzo perché fa bene alla salute.
Pensate che oggi è ancora più comodo perché ci sono anche le bici con pedalata assistita ad alimentazione elettrica che aiutano laddove il fisico è un pochino arrugginito.
Potremmo, presto, cominciare la domenica mattina a fare un giro nel cuore del centro storico. Quando la città è ancora silenziosa e nelle zone costiere si sente il profumo del mare. Un bel modo per ammirare le bellezze della nostra città e guardarla con gli occhi stupiti di chi la scopre per la prima volta.
Pensate come sarebbe bello se, equipaggiati di macchina fotografica, andassimo a immortalare gli angoli nascosti così ricchi di fascino; gli splendidi monumenti che raccontano la loro e la nostra storia; le mille anime di questa città che ha tanto da raccontare e che basterebbe davvero poco a fare rinascere. E magari poi condividerle qui, tutti insieme, in questo Sito. Potremmo chiamarla “La Palermo dei palermitani”: ogni pedalata una foto che strappa un pezzetto di storia e di arte che pochi al mondo hanno la gioia di possedere.
Sì, ci sono mille problemi, mille difficoltà ancora, è vero, ma se davvero vogliamo che le cose cambino, cominciamo a cambiare noi stessi. E allora, tutti insieme: zitti a pedalare!
Giuseppe Leone
Tutti in bici: 10 ragioni per pedalare!
Salve. Gradirei sapere se organizzate dei giri in bici molto soft la domenica mattina e se si dove ci si puo’ prenotare e/o visionare gli eventi. Grazie. Saluti.
Salve! Noi non organizziamo giri in bici, sulla nostra pagina “Eventi” troverà tutto ciò che ci viene quotidianamente segnalato.
Giorno 20 maggio c’è in programma “CicloAmnesty 2018, ecco il link dove troverai tutte le informazioni
https://www.palermoviva.it/cicloamnesty/