| TEMPO | PORZIONI | DIFFICOLTA’ |
| 15′ | 4 persone | Facile |
| INGREDIENTI | |
|---|---|
| 350g di pasta lunga (spaghetti, linguine o i tipici bucatini) | |
| 100 gr di pomodorini secchi (sott’olio o rinvenuti in acqua) |
| 8 filetti di acciughe sott’olio |
| 100g di pangrattato (mollica di pane grattugiata grossa) |
| 4 spicchi d’aglio |
![]() | un pizzico di peperoncino |
![]() | Olio extravergine d’oliva |
![]() | sale, pepe |
![]() | un ciuffo di prezzemolo fresco |

Pasta con Pomodorini Secchi, Acciughe di Aspra e Mollica “Atturrata”
Se i pomodorini freschi di Pachino sono un inno all’estate, gli stessi pomodorini secchi sono una vera chicca delle nostre dispense.
Quello che vi propongo oggi è un piatto semplice, gustoso e deciso, dove la dolcezza concentrata del pomodoro essiccato al sole incontra la sapidità decisa delle acciughe e la nota tostata della mollica. Il segreto del successo di questa pasta risiede nella qualità straordinaria dei suoi ingredienti.
I Pomodorini Secchi di Pachino: Essiccati naturalmente al sole e spesso conservati sott’olio o “a secco” con il sale. Hanno una polpa carnosa e un sapore davvero unico.
Le Acciughe di Aspra: Prodotte secondo metodi artigianali nel borgo marinaro di Aspra (frazione di Bagheria), sono celebri per la loro compattezza, la carne tenerissima e il buon profumo di mare
La Mollica “Atturrata”, (io ho usata quella del pane di Piana degli albanesi): Il tocco croccante indispensabile. Rappresenta la memoria storica della cucina “povera” siciliana, dove il pane non si buttava mai e diventava il condimento principe.
Ecco come fare…
Se usi pomodorini secchi “a secco”, sbollentali per un paio di minuti in acqua e un cucchiaio di aceto, poi asciugali bene. Se usi quelli sott’olio, sgocciolali e tagliali a listarelle sottili.
In un padellino, scalda un cucchiaio d’olio e versa il pangrattato. Tosta a fuoco medio mescolando sempre. Quando la mollica raggiunge un colore bruno-dorato e diventa croccante, spegni e tieni da parte.
In una padella capiente, fai soffriggere l’aglio e il peperoncino in un generoso giro d’olio. Aggiungi le acciughe di Aspra e, a fuoco bassissimo, falle sciogliere aiutandoti con un cucchiaio di legno fino a creare una crema. Unisci i pomodorini secchi a listarelle e fai insaporire per 2 minuti, aggiungi anche un mestolino di acqua bollente e fai restringere per qualche minuto.
Cuoci la pasta in acqua poco salata (pomodori secchi e acciughe sono già molto saporiti). Scolala al dente e versala nella padella con il condimento. Aggiungi un mestolo di acqua di cottura e salta tutto per amalgamare i sapori.
Spegni la fiamma, aggiungi il prezzemolo tritato e spolvera generosamente con la mollica tostata. Servi subito: la mollica deve restare croccante sotto i denti!
Per rendere il piatto ancora più siciliano, puoi aggiungere al soffritto una manciata di capperi siciliani dissalati
Un segreto: Se vuoi una nota agrodolce, aggiungi alla mollica tostata un cucchiaino di zucchero prima di spolverarla sulla pasta. È un contrasto tipico della zona di Palermo!