le Polpette sono uno di quei piatti che noi siciliani amiamo tanto mangiare. Versatili, perché possiamo cucinarle in vari modi, comode perché possiamo prepararle prima e scaldarle al momento, buone anche per i bambini che trovandole morbide le mangiano tanto volentieri, insomma un ottimo secondo piatto preparato con carne fresca macinata, condita e aromatizzata.
Uno dei tanti modi per cucinare le polpette sono fritte con le patate, morbide e saporite dentro e croccanti fuori.
Ingredienti:
gr. 500 carne di vitello tritata fresca
mollica di pane o pan-carrè
latte
1 spicchio d’aglio
1 cipolla
1 uovo
prezzemolo
olio extra vergine d’oliva
sale e pepe
4 grosse patate
In una insalatiera sbriciolate la mollica di pane, aggiungete un po’ di latte, la carne macinata, l’uovo, uno spicchio d’aglio tritati finemente, 1/2 cipolla tritata, una manciata di prezzemolo, sale e pepe.
Impastate bene il tutto, formate delle palline, appiattitele un po’ e ponetele su di un piatto.
In una padella mettete l’olio fino a coprire il fondo e fatelo scaldare bene. Friggete le polpettine da tutte e due le parti e appena fritte tutte riponetele su un piatto.
Nell’olio rimasto tritate l’altra mezza cipolla, unite le patate tagliate a fette grosse e rosolate appena insaporendole di sale e pepe, coprite con il coperchio e cucinare a fiamma dolce rimescolando spesso. Quando le patate risulteranno cotte aggiungete le polpette, fate insaporire un po’ e la cena è pronta!