Psicologia positiva: un percorso di miglioramento personale

Il miglioramento personale dovrebbe essere l'impegno costante che ognuno di noi dovrebbe applicare alla propria vita. Ci sono tante proposte per farlo, ecco la mia esperienza personale.

Aggiornato al:

Autore:

Categoria:

Aiutaci a far crescere la pagina con un semplice clic sul pulsante...Grazie

23,092FansLike
1,092FollowersSegui
633FollowersSegui

Quando ero ragazzo già ero innamorato della psicologia. Mi piaceva leggere libri che ne parlavano. Mi piaceva l’idea di “capire” le persone. Aiutarle a crescere e migliorarsi. Senza saperlo ero già immerso nella prospettiva della psicologia positiva.

La psicologia positiva suggerisce di occuparsi delle persone non solo nel momento in cui attraversano uno stato di disagio mentale, ma e soprattutto quando non hanno disturbi, per aumentare lo stato di benessere personale, migliorando la qualità della vita.
Salute e benessere che riguardano il fisico ma anche la mente. Ricordate la famosa frase di Giovenale: Mens sana in corpore sano? Ebbene, mai concetto fu più esatto. Infatti se il nostro corpo è attivo, efficiente, pieno di energia, anche il nostro umore è più positivo, costruttivo. Insomma ci sentiamo bene.
Viceversa, se siamo preoccupati per qualcosa, tristi o depressi, ecco che trasferiamo il malessere mentale al nostro fisico. Spalle curve, mimica facciale tipica (per attirare l’attenzione, magari), senso di spossatezza, a volte dolorini…

psicologia positiva

È straordinario come mente e corpo sono collegati e neppure ci facciamo caso. Se così fosse, cambiando uno potremmo cambiare anche l’altro aspetto. Avete mai visto una persona depressa stare con la testa su, a petto alto o con la faccia sorridente? Sono sicuro di no! Allora, quando siamo tristi, proviamo ad alzare le spalle, la testa, respirare col petto gonfio e accennare un sorriso e vedrete che il vostro umore migliorerà all’istante perché avete inviato al cervello segnali positivi.

Ebbene, la psicologia positiva studiata e sviluppata negli anni settanta dall’importante psicologo americano Martin Seligman si focalizza sulle risorse positive delle persone, promuovendone le qualità al fine di accrescere il loro ottimismo. Ed essere ottimisti conviene perché si vive di più ed anche meglio.

Qui si apre un’altra domanda: l’ottimismo è innato o si può imparare? Seligman ed i suoi successori ritengono di sì! Ci sono tecniche e percorsi terapeutici studiati ed affinati nel tempo da specialisti del settore.

Da parte mia, non voglio rubare il mestiere a nessuno, per cui è bene rivolgersi agli specialisti del settore, ma a partire da qui, attraverso articoli e suggerimenti di letture e video ed esperienze, posso condividere quello che ho imparato leggendo, studiando e applicando le scoperte alla mia vita. E se ha funzionato per me, potrebbe funzionare anche con voi.

Saverio Schirò

Potrebbe interessarti

Le motivazioni cambiano la vita
Dieci regole per stare bene ogni giorno

Se l'articolo ti è piaciuto, condividilo!

Disclaimer

I contenuti degli articoli, per quanto frutto di ricerche accurate, hanno uno scopo esclusivamente informativo e non sostituiscono in alcun modo l’intervento o l’opinione del medico o la sua diagnosi in relazione ai casi concreti. Tutte le terapie, i trattamenti ed i consigli di qualsiasi natura non devono essere utilizzati a scopo diagnostico o terapeutico per qualsiasi malattia o condizione psicofisica. Conseguentemente si consiglia in ogni caso di contattare il medico di fiducia.

Saverio Schirò
Saverio Schiròhttps://gruppo3millennio.altervista.org/
Appassionato di Scienza, di Arte, di Teologia e di tutto ciò che è espressione della genialità umana.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Ti potrebbero interessare...