Un classico della cucina tipica siciliana, un piatto di ogni stagione e sicuramente amato dai migliori palati. Il trucco per un buon risotto è che il pesce sia fresco.
Ingredienti
Riso Carnaroli 350 g
Cozze 1 kg
Vongole 1/2 kg
Calamari già puli 350 g
Gamberi sgusciati 350 g
Prezzemolo 1 mazzetto
Aglio 3 spicchi
1 scalogno
Vino bianco 1 bicchiere
Olio extravergine d’oliva q.b.
Peperoncino 1
15 pomodorini ciliegia
Sale fino q.b.
Pepe nero q.b.
Brodo di pesce o vegetale
Per cominciare pulire bene il pesce.
Lavate cozze e vongole accuratamente sotto acqua corrente. Raschiare la superficie esterna della conchiglia per rimuovere eventuali incrostazioni. Prendete due casseruole, in una versate le vongole e nell’altra le cozze. Copritele con un coperchio e fate cuocere per qualche minuto, sino a che non si saranno aperte tutte le conchiglie. Scartate quelli che si presentano con la conchiglia rotta o già aperta e quelli che rimangono chiusi dopo la cottura non sono buoni.
Tirate fuori i molluschi dalla loro corazza e poneteli in un recipiente. Adesso tagliateli a pezzetti i calamari già puliti, precedentemente. Fate soffriggere leggermente l’aglio con il peperoncino, aggiungete i calamari, cozze e vongole, aggiungete i pomodorini tagliati a metà, salate pepate e fate cuocere a fuoco moderato per circa 3 minuti. Aggiungete i gamberi e sfumate con mezzo bicchiere di vino.
Tritate lo scalogno e fatelo appassire in una casseruola insieme all’olio. Aggiungete il riso e fatelo tostare per alcuni minuti mescolando. Sfumate con il vino rimasto e aggiungere piano piano il brodo, un mestolo alla volta, aggiungere la zuppetta di pesce e continuare la cottura. Aggiungere il prezzemolo.
Servite il risotto caldo decorato a piacimento da qualche gamberetto intero e magari con qualche goccia di pesto di prezzemolo.
Buon appetito!