Il risotto con gamberi e zafferano è un primo piatto semplice e molto gustoso, ideale da preparare per tante occasioni, per il normale pranzo quotidiano, a cena con gli amici o per una festa speciale, ogni occasione è buona e giusta per gustare questo ottimo piatto. In Sicilia infatti troviamo sempre degli ottimi gamberi, apprezzati dai migliori chef italiani, che ci aiutano in cucina per realizzare mille ottime ricette.
-
400 g Riso per risotti
-
800 g Gamberi
-
1 bustina zafferano in polvere
- olio extra vergine d’oliva
-
q.b. Sale
-
1 ciuffo Prezzemolo tritato
-
1 Cipolla bianca
-
50 ml Vino bianco secco
In una padella mettete a scaldare un filo d’ olio ed appena sara’ caldo unite i gamberi puliti e sgusciati, aggiungendo un pizzico di sale ed il prezzemolo tritato, sfumate con del vino bianco e fate cuocere per 5 minuti.
Con le teste dei gamberi preparate un fumetto, soffriggendo in un po’ d’olio mezza cipolla e i resti del crostaceo, un po’ di prezzemolo e un pizzico di sale, mettete dentro anche qualche gambero intero che vi servirà per quarnire ogni piatto. Coprite con acqua e fate bollire fino a che sarà ridotto la metà, scolate il fumetto e mettetelo da parte.In un’altra ampia padella mettete dell’olio e soffriggete l’altra mezza cipolla tritata molto fine. Appena la cipolla sara’ dorata unite il riso e mescolatelo facendolo tostare per un paio di minuti.
Nel frattempo scaldate il brodo mettendo all’ interno la bustina di zafferano e aggiungetelo un mestolo alla volta al riso mescolando di continuo. A meta’ cottura unire anche i gamberi mescolate sempre e completate la cottura.
Il vostro risotto sarà pronto, guarnite ogni piatto qualche gambero e con del prezzemolo Buon appetito!