Sagre e Feste Patronali in Sicilia

Fiere, sagre, manifestazioni e feste patronali siciliane

Autore:

Categoria:

Aiutaci a far crescere la pagina con un semplice clic sul pulsante...Grazie

22,314FansLike
1,064FollowersSegui
633FollowersSegui

Molte sono le tradizioni che si realizzano come Sagre e Feste Patronali in Sicilia: molte di queste sono riproposte ogni anno, eccetto qualche problema di organizzazione che qualche città o paese può avere momentaneamente. Tra queste, il famoso “Festino di Santa Rosalia” a Palermo, La “Festa di Sant’Agata” a Catania, i vari “Carnevali”, le “Settimane Sante”, la “Pasqua”, le Feste del Patrono, i mercatini di Natale, i presepi artistici, le “Sagre” con degustazioni di prodotti tipici e mercati d’artigianato. Altre manifestazioni o fiere vengono svolte senza date precise, ma tutte sono molto frequentate ed attese.


Dal 20 aprile fino a Giugno 2024
Infiorata di Caltagirone
35esima edizione “La Scala infiorata” 2024, fino ai primi di giugno, un omaggio alla Madonna di Conadomini, compatrona della Città di Caltagirone. Lungo la monumentale Scala di Santa Maria del Monte, sarà visibile l’Infiorata, con piante e fiori dalle varie sfumature di colore a comporre un disegno ogni volta diverso.

Dal 10 al 26 maggio 2024
Borghi dei Tesori Roost festival, il festival dei Borghi di Sicilia, quaranta piccoli comuni di tutta la Sicilia apriranno le porte: luoghi da scoprire, tra tour, esperienze e visite guidate.
Borghi dei Tesori Fest è promosso dalla Fondazione Le Vie dei Tesori in collaborazione con tutti i Comuni e Fondazione Con Il Sud, ed è sostenuto da IGT e Fondazione Sicilia. Intorno ai luoghi, i borghi si accenderanno di tour ed esperienze speciali. Sarà il primo passo per ridare alle comunità contezza del valore delle tradizioni e della storia: i borghi si muoveranno compatti, sfruttando le risorse locali, offrendo visite, tour, esperienze nel verde.
Maggiori informazioni

Dal 10 maggio al 29 giugno 2024

a Siracusa
58° ciclo Rappresentazioni classiche al Teatro Greco di Siracusa
Aiace di Sofocle per la regia di Luca Micheletti, Fedra di Euripide per la regia di Paul Curran, Miles gloriosus di Plauto per la regia di Leo Muscato.
Le tragedie rivivono in uno scenario mozzafiato trasformandosi in esperienze indimenticabili per il pubblico. Appassionati di cultura e arte potranno godere della magia del teatro di pietra e delle emozioni che regalano gli spettacoli classici.

Dall’11 al 19 maggio 2024

a Palermo

Settimana delle culture

La manifestazione, che prevede tantissimi eventi, tra mostre, spettacoli, incontri culturali, visite guidate si terrà a Palermo e in alcuni centri della provincia.
Pagina facebook Settimana Delle Culture

Dall’11 al 22 maggio 2024
a Calatabiano (CT)
40° edizione Sagra delle Nespola 11- 12 maggio 2024 .La manifestazione è divenuta patrimonio immateriale di Cultura e tradizioni delle aree di Catania e di Messina; la manifestazione si tiene a Calatabiano abitualmente nel mese di maggio, in prssimità  della festa del Santo protettore San Filippo Siriaco.

17- 19 maggio 2024
Orto Botanico di Palermo
La Zagara d’Autunno  la Mostra mercato dedicata alla biodiversità ed alle piante rare e da collezione. Oltre due secoli di storia in grado di raccontare, attraverso le 12 mila specie di piante da esso ospitate, un patrimonio scientifico e culturale d’eccezione.

Dal 17 al 21 maggio 2024
a Noto (Sr)


45^ Ediz.ne “Infiorata di Noto”.

Considerata tra le più belle manifestazioni dell’intera Sicilia. Il Tema di questa edizione è  “Omaggio a Giacomo Puccini nel suo Centenario. Non perdetela!


18 maggio 2024
Notte europea dei Musei“, torna la manifestazione internazionale ideata dal Ministero della Cultura francese. Musica, mostre, visite guidate, degustazioni.
Maggiori informazioni

Dal 18 al 19 maggio 2024
a Santo Stefano di Quisquina
Quisquina Cheese Festival”
XXII edizione della Sagra del Formaggio e dei prodotti tipici Quisquinesi. Si svolgerà il prossimo 18 e 19 maggio 2024. L’annuale manifestazione dedicata alla valorizzazione del territorio e dei suoi prodotti tipici era stata fermata negli anni della pandemia e dalle elezioni amministrative dello scorso anno. La sagra ospiterà produttori del territorio che presenteranno diversi tipi di formaggi e prodotti tipici. Un vero e proprio trionfo di sapori e saperi artigianali.

Dal 22 al 26 maggio 2024
a San Vito Lo capo (Tp)
XIII edizione Festival internazionale degli Aquiloni – Emozioni a naso in sù

Un festival della fantasia, una festa gioiosa e creativa che accende e colora il cielo di San Vito Lo Capo.


Dal 23 al 26 maggio 2024
a Catania
BeerCatania“, Festival delle Birre Artigianali e delle eccellenze del territorio Instituto Ardizzone Gioeni, via Etnea 595. Appuntamento con la migliore selezione di birrifici artigianali e local food.

Dal 30 maggio al 2 giugno 2024ù

a Santo Stefano di Camastra (Me)
Street Food Sicily on Tour.  Una kermesse culinaria dedicata al cibo di strada

Dal 31 maggio al 2 giugno 2024
a Capo d’Orlando (Me)
Limun’aria il festival del limone.
Tre giorni di eventi tra enogastronomia, musica, cultura e convegni, oltre alla storia e alla degustazione di prodotti a base di limone, previsti tour alla scoperta della città.

dal 6 al 9 giugno 2024
a Palermo Parco di villa Filippina
XV edizione Una marina di Libri il Festival del Libro.
Reading, dibattiti, incontri, laboratori, anteprime e tanti ospiti per quattro giornate all’insegna dell’amore per i libri.

Dal 14 al 16 giugno 2024

Giarre (CT)
Sagra delle Ciligie e delle Rose  nella splendida cornice di Macchia di Giarre, in provincia di Catania in piazza San Vito
Arte, cultura e folklore
La Ciliegia dell’Etna, un frutto pregiato proveniente dai suoli vulcanici del Monte Etna, è una delizia unica rinomata per il suo eccezionale sapore e qualità



Articolo in aggiornamento

Ti è piaciuto? Condividilo con gli amici!

Rimani aggiornato su Telegram

Redazione
Redazione
Un gruppo di persone accomunate dalla passione per la Sicilia, ma sopratutto per Palermo, con la sua storia millenaria, la sua cultura unica e le sue molte, moltissime sfaccettature.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Ti potrebbe interessare anche...

Chi erano i personaggi che hanno dato il nome agli ospedali di Palermo?

Cervello, Ingrassia, Di Cristina, Buccheri La Ferla… sono alcuni degli ospedali di Palermo: ma vi siete mai chiesti chi sono questi personaggi che hanno...

Il Parfait di mandorla

Il "Parfait di mandorle" è un semifreddo tipico siciliano e addirittura  palermitano. A base di uova, panna e mandorle, il parfait viene decorato da una incantevole colata di...

Toponomastica popolare a Palermo

Come in ogni città e paese, anche a Palermo esistono dei luoghi che tutti conoscono con un nome diverso da quello ufficiale, una toponomastica...

La Chiesa Dei Tre Re Orientali

Se vi capita di addentrarvi nello stretto reticolo di vie e vicoli dello storico quartiere del “Seralcadio”, ad angolo tra l'odierna via del Celso...

La visita di Carlo V a Palermo

Nell’agosto 1535, Palermo era in gran fermento. L’imperatore Carlo V d’Asburgo era appena sbarcato a Trapani e si preparava ad uno storico giro della...

L’Ammiraglio Gravina, il palermitano che affascinò Napoleone

Tra i personaggi illustri della nostra città, merita senza dubbio una menzione Federico Carlo Gravina, principe di Montevago, palermitano di nobili origini che fece...