Sformato di melanzane alla palermitana: un classico da leccarsi i baffi

Autore:

Categoria:

Lo sformato di melanzane alla palermitana è un piatto tipico della tradizione siciliana, un secondo piatto ricco e saporito che vanta una storia antica e un gusto inconfondibile. Le sue origini si perdono nella notte dei tempi, da quando all’epoca della Magna Grecia, le melanzane vennero introdotte in Sicilia per la prima volta.

Nel corso dei secoli, la ricetta dello sformato di melanzane si è evoluta e arricchita, diventando uno dei piatti più rappresentativi della cucina palermitana. La sua bontà sta nella semplicità degli ingredienti e nella sapiente combinazione di sapori: melanzane, pomodoro, mozzarella, basilico e altri ingredienti che si fondono in un connubio perfetto che conquista il palato di grandi e piccini.

Lo sformato di melanzane è un piatto gustoso, completo e facile da cucinare, tipico nelle sere d’estate, in quanto può essere preparato anche prima, per poi trovarlo pronto la sera, magari al ritorno dal mare accompagnato da una insalata verde o di patate lesse.

TEMPOPORZIONIDIFFICOLTA’
45′4Media
INGREDIENTI
4 melanzane nere
150 gr di prosciutto cotto
4 uova
250 gr di mozzarella
1kg di pomodoro
1/2 cipolla
2 spicchi d’aglio
sale e pepe
olio extra vergine d’oliva
basilico

Ecco come fare…

Lavare le melanzane e tagliate le melanzane a fette di circa 1 cm di spessore, mettetele in un cola pasta, aggiungete un po’ di sale e lasciatele così per circa un’ora, in modo da far perdere interamente il loro liquido e perdere quindi l’amaro.

Sgocciolatele, tamponatele bene con carta da cucina, friggetele in una padella colma d’olio ben caldo, ritiratele quando sono leggermente dorate da entrambi i lati, sgocciolatele su carta assorbente.

Cuocete le uova facendole diventare sode.

Preparate la salsa: in un tegame mettete i pomodori tagliati in due e precedentemente lavati, cuoceteli con l’aggiunta di tre o quattro cucchiai circa d’olio extra vergine d’oliva, sale, pepe, 1/2 cipolla tagliata a fettine, 2 spicchi d’aglio e 5 foglie di basilico.

Cucinare per circa 15 minuti a fiamma alta. A questo punto passate al passa-pomodoro, aggiungete una puntina di zucchero, qualche altra foglia di basilico e fate stringere ancora per altri 10 minuti, alla fine la salsa deve risultare densa.

Mettete un po’ di salsa  sul fondo di una pirofila, mettete ora delle melanzane, tanto da formare uno strato, continuate con uno strato di prosciutto, uno strato di uova sode tagliate a fettine, un altro strato di melanzane uno di salsa e così via fino ad esaurimento degli ingredienti, finire con la salsa e fettine di mozzarella, un pizzico di pepe macinato al momento e foglioline di basilico.  

Cuocete in forno caldo a 180° per circa 10 minuti o su di una padella con coperchio.
Servite caldo o anche tiepido.

Proprietà delle melanzane:
Le melanzane sono ortaggi ricchi di fibre, vitamine e minerali. In particolare, contengono vitamina C, potassio, manganese e acido folico. Le melanzane sono un alimento ipocalorico e diuretico, utile per depurare l’organismo e favorire la digestione. Le melanzane sono anche ricche di antiossidanti, che combattono i radicali liberi e aiutano a prevenire le malattie croniche.

Curiosità:
Lo sformato di melanzane alla palermitana è un piatto versatile che può essere servito caldo o freddo.
Può essere arricchito con altri ingredienti, come olive, capperi o pinoli.
Lo sformato di melanzane è un’ottima idea per un pranzo o una cena sfiziosa, ma anche per un buffet o un antipasto.

Buon appetito!

Ti è piaciuto l'articolo? Condividilo con i tuoi amici!

Serafina Stanzione
Serafina Stanzione
Staff member. Redattrice, responsabile e curatrice della sezione dedicata agli Eventi a Palermo

1 COMMENTO

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Ti potrebbe interessare anche...

La pecorella Pasquale

Ci stiamo avvicinando alla Pasqua e siamo giusto in tempo per preparare la famosissima pecorella pasquale che allieterà le nostre tavole nel giorno di...

Pasta alla cipolla con salsa di pomodoro vellutata

Questa ricetta di un primo piatto ottimo da gustare e per giunta salutare, non appartiene alla tradizione culinaria siciliana, se non per la pasta....

Cosa mangiare a Palermo, un viaggio nel gusto tra i sapori mediterranei

Se ti stai chiedendo cosa mangiare a Palermo, perché intendi visitare la città, sappi che troverai una cultura gastronomica davvero ricca, frutto di dominazioni...

Melanzane arrosto al trito d’aglio e origano

La melanzana è un ortaggio tipicamente mediterraneo. Venne introdotta in Sicilia nel XV secolo dagli Arabi, dove a tutt'oggi viene coltivata in grande abbondanza....

Pasta con tonno e mollica atturrata

La pasta con tonno e mollica tostata è un primo piatto buonissimo, facile ed economico. Un classico primo piatto da fare velocemente, quando arrivate...

Involtini gustosi di melanzane

Uno degli ortaggi più versatili in cucina è la melanzana, che puoi cucinare in svariati modi. Gli involtini di melanzane, quelli che oggi vi...