Quanto sappiamo della storia e dei luoghi d’interesse della nostra città? Purtroppo la maggior parte di noi ne sa davvero poco e camminando ogni giorno per le strade si ignorano sistematicamente degli inestimabili pezzi di storia. Allora forse bisognerebbe sensibilizzarsi un po’ di più per conoscere meglio il nostro immenso patrimonio artistico. Come quando si va in vacanza e ci si sofferma su ogni pietra, campanile o capitello, si potrebbe raccogliere qualche informazione sui nostri monumenti e visitarli cercando di vederli con occhi nuovi, come se li stessimo ammirando per la prima volta. Sarebbe come essere turisti nella propria città, come essere in vacanza anche se si è in pausa dal lavoro.
Conoscere meglio Palermo dovrebbe essere un dovere di ogni cittadino siciliano. Se poi i viaggiatori vengono da ogni parte a visitarci ci sarà pure un motivo, no?
Quanta verità nelle tue parole caro Samuele, è proprio vero conosciamo talmente poco la nostra meravigliosa Palermo, è veramente un peccato!…ma quest’ estate voglio rimediare e voglio conoscere e fare conoscere soprattutto ai miei figli gli infiniti tesori della nostra splendida città, grazie anche alle “chicche” che ho trovato in questo bellissimo e dettagliatissimo sito! 😉 un bacio Luana
Hai proprio ragione Samuele, dovremmo conoscere meglio la terra che calpestiamo. Amarla, curarla, rispettarla e promuoverla. Palermo sarebbe più bella se tutti noi palermitani fossimo più innamorati della nostra città.
Sery