La granita è un dolce al cucchiaio tipico siciliano. Può avere svariati gusti e ogni paese ha la sua specialità. La possiamo gustare in qualsiasi momento della giornata e più comunemente in estate quando il caldo ti fa desiderare qualcosa di fresco.
Prepararla a casa è molto semplice, ci vuole acqua, zucchero e… frutta fresca, secca, caffè, sciroppo di menta, a seconda dei gusti, ma qualunque sia il suo ingrediente principale è sempre una delizia del palato.
A Palermo troverai principalmente la granita di limone e prepararla in casa è molto semplice.
Occorrono per mezzo litro d’acqua circa 500 gr di succo di limoni e circa 400 gr. di zucchero
Mettete a bollire l’acqua.
Spremete i limoni e fate passare il succo attraverso un colino. Quando l’acqua bollirà aggiungete lo zucchero e fate bollire per qualche minuto, fino a quando il liquido non diventa trasparente.
Spegnete il fuoco, lasciate raffreddare e aggiungete il succo dei limoni, mescolate bene e mettete il tutto in un contenitore chiuso che porrete in freezer per 24 ore. Ogni mezz’ora circa, mescolate bene il composto, e infine, se desiderate una granita più fine, rompete il ghiaccio e passatelo al frullatore per alcuni minuti. Mettete di nuovo nel congelatore e dopo qualche ora frullate ancora il tutto. Riponete la granita in freezer ancora 1 ora prima di servire.
Se volete gustare, invece, una granita di caffè, in mezzo litro d’acqua sempre bollita, aggiungete 200 gr di zucchero che farete scioglier bene
Quando lo sciroppo sarà tiepido aggiungi due belle caffettiere di caffè forte, mescola tutto e poni il liquido in un contenitore che metterai nel freezer, mescola di tanto in tanto, in modo che i cristalli di ghiaccio non si saldino del tutto.
Passate 24 ore circa estrailo dalla ciotola, rompilo, tritalo con un tritaghiaccio o frullalo per pochi secondi
Servi in coppa con sopra della panna montata accompagnate da una briosce, ottima colazione!