Siamo arrivati al momento culminante dei festeggiamenti a Santa Rosalia in occasione del 400° anno dal ritrovamento delle ossa della Santuzza. Quest’anno è stato un anno speciale, giubilare che si conclude con gli appuntamenti religiosi del 4 settembre, giorno in cui si festeggia Santa Rosalia.
Le celebrazioni in onore di Santa Rosalia inizieranno il 3 settembre alle 17:00 nel piazzale del Santuario. In questa occasione verrà accolta l’Urna argentea contenente le reliquie della Santa. Successivamente, l’urna sarà portata davanti alla grotta dove, alle 18:00, si terrà la Santa Messa seguita dai Vespri.
Alle ore 21:00, l’appuntamento è alle falde di Monte Pellegrino, da dove inizierà la tradizionale “Acchianata” a piedi verso il Santuario. L’Arcivescovo di Palermo, Monsignor Corrado Lorefice, guiderà il corteo di fedeli durante il percorso, accompagnato da canti e preghiere. Alle ore 23:30, l’Arcivescovo celebrerà la Messa di mezzanotte al Santuario.
Mercoledì 4 settembre, giorno di Santa Rosalia, ci sarà la chiusura dell’Anno Giubilare Rosaliano. La Messa in programma alle ore 18:30 nella Spianata del Santuario sarà presieduta dall’Arcivescovo Corrado Lorefice con la partecipazione delle autorità civili e religiose. Dopo la Messa, l’Urna argentea di Santa Rosalia rientrerà nella grotta dove rimarrà fino al 7 settembre.
La S. Messa del 4 settembre delle ore 18:30 sarà trasmessa in diretta streaming sui canali social dell’Arcidiocesi (YouTube, sito www.chiesadipalermo.it, pagina Facebook Arcidiocesi di Palermo) del Santuario di Santa Rosalia e della Cattedrale di Palermo. La diretta streaming potrà essere seguita anche attraverso la pagina Facebook di Portadiservizio. Inoltre andrà in onda una Diretta in FM sui canali di Radio Spazio Noi.
Fonte: santuariosantarosalia.it