Ztl notturna a Palermo

Dal 28 febbraio 2020 è entrata i vigore  la ZTL notturna a Palermo, nelle serate di venerdì e sabato a partire dalle 23,00

Orario invernale

Dal 1 novembre al 30 aprile entrerà in vigore alle 23 del venerdì e del sabato e si protrarrà fino alle 6 del giorno seguente.

Orario estivo

Dal 1 maggio al 31 ottobre la ztl notturna sarà in vigore dalle 20 di venerdì alle 6 della mattina del sabato e dalle 20 del sabato alle 6 della mattina della domenica.

In estate
Il venerdì la ztl, dunque, inizierà la mattina alle 8 e durerà fino alle 6 dell’indomani ininterrotamente.
Il sabato, invece, la ztl notturna entrerà in vigore alle 20 in estate e alle 23 in inverno per durare fino alle 6 della domenica mattina.

Durante questi orari saranno in vigore le stesse regole della Ztl diurna dunque non saranno ammesse le auto da euro 0 a euro 3 mentre le altre vetture potranno accedere solo se in possesso di un pass annuale o semestrale o se pagheranno il pass giornaliero. Varranno anche le regole di sconto sui pass per i mezzi poco inquinanti ovvero ibridi o a gas, che pagheranno la metà della ordinaria tariffa di accesso.

Per i pass giornalieri è prevista una diversa regolamentazione relativamente alla ztl notturna. Chi richiederà un pass giornaliero per le giornate di venerdì o sabato potrà circolare non fino alla mezzanotte come previsto nelle altre giornate ma il pass varrà fino alle 6 del mattino del giorno seguente.

Restano esentati ciclomotori e veicoli a due ruote oltre a tutti i mezzi di soccorso e di polizia e ordine pubblico. Restano in vigore anche tutte le altre disposizioni relative alle aree pedonali ed agli orari di carico e scarico merci oltre che le deroghe per i residenti.

Sul fronte del ‘dove lasciare l’auto’ a seguito delle interlocuzioni tra l’Amministrazione comunale e la società Apcoa,  il parcheggio di piazza Vittorio Emanuele Orlando, nelle sere/notti di istituzione della Ztl notturna applicherà una tariffa promozionale di 2,5 euro valida per tutta la notte. La tariffa promozionale sarà attiva dalle ore 20.00 del venerdì fino alle ore 6.00 del sabato e dalle ore 20.00 del sabato fino alle ore 6.00 della domenica.

I Pass: Se l’automobilista il venerdì fa il pass alle 8, il ticket sarà valido fino alle 6 del giorno successivo. Il pass può essere attivato anche dopo l’ingresso nel perimetro ma comunque entro mezzanotte, di sera invece l’automobilista dovrà essere in regola prima di entrare nel perimetro ed entro la mezzanotte. Se, infatti, si decide di entrare nella Ztl dopo le 24, è necessario attivare il pass qualche ora prima.

Le Regole della ZTL

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here