Mario Incudine: Il cantautore della Sicilia

Samuele Schirò firma 2

Mario-Incudine_4Nonostante il suo carattere fortemente circoscritto, esiste nel mondo una ragguardevole produzione di musica siciliana. Con questo non intendo le canzoni popolari come “Ciuri, ciuri”, bensì canzoni del tutto nuove che raccontano la Sicilia di oggi, con i suoi pregi ed i suoi difetti.
Uno degli autori più affermati di questo genere è Mario Incudine, un cantautore ennese che ha fatto della lingua siciliana un mezzo per esprimere la propria sensibilità artistica, mescolando generi musicali moderni ai classici strumenti della tradizione popolare dell’Isola. Nelle sue canzoni, spesso profonde e pregne di significati, emergono le problematiche quotidiane delle relazioni amorose, ma anche di una società che non rende giustizia ai giusti e che fa spesso salire a galla le proprie ipocrisie.
Fa senz’altro piacere sentire una produzione musicale di livello, nella lingua che noi siciliani portiamo nel cuore e che per questo è forse in grado di colpirci maggiormente, ma a quanto pare noi non siamo gli unici estimatori di questo vero artista siciliano, che invece raccoglie consensi anche fuori dall’isola, e non solo tra i numerosi emigrati in giro per il mondo. Un vero punto d’orgoglio, dunque, per la nostra terra e per la nostra lingua, che Mario Incudine sa valorizzare con i suoi versi e la sua musica, che raccontano la Sicilia, i siciliani e, non è facile, l’animo umano, con la sua sensibilità e le sue contraddizioni.

Samuele Schirò

Foto: Globusmagazine.it

1 COMMENTO

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.