Via Serradifalco

Samuele Schirò firma 2

La via Serradifalco va dalla piazza Principe di Camporeale alla piazza Ottavio Ziino.

Questa strada è intitolata a Domenico Lo Faso di Pietrasanta, duca di Serradifalco, che all’altezza di piazza Olivuzza aveva fatto erigere una villa in stile neoclassico, circondata da un bellissimo giardino ricco di piante esotiche.
Purtroppo oggi non resta più nulla dell’antica e splendida villa, che è stata demolita negli anni ’50, un vero periodo nero per le bellezze architettoniche palermitane. Dell’antico giardino è rimasto ben poco, solo una piccola frazione che è stata adibita a vivaio ed una parte utilizzata come palestra all’aperto per le scuole vicine.

Domenico Lo Faso, duca di Serradifalco era un nobile siciliano, che tra le altre cose fece anche l’archeologo e l’architetto, che è nato a Palermo nel 1783 ed è morto a Firenze nel 1863. Un monumento, posto nella chiesa di San Domenico, ne ricorda la vita e le opere.

Ottieni i Percorsi

1 COMMENTO

  1. Sono alla disperata ricerca di qualche foto di ‘”Villa Cuccia” e “Villa Cupana” che si trovavano in via Serradifalco e piazza Ottavio Ziino. Demolite negli anni 60. Chi ne fosse in possesso mi farebbe cosa gradita mandarne copia . È il luogo dove sono nato e ne sarei felice poter mostrare ai miei nipotini.Ringraziando anticipatamente Piero Cutrona……. Mail. saradanze@live.it

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.