La via Ben Haukal va da via Messina Marine a via Gino Funaioli.
Il nome esteso di questo personaggio è riportato negli scritti di Michele Amari come Abu’ al Qa^sim Muhammad’ Ibn Hawqal. Questi fu uno dei viaggiatori e mercanti arabi più antichi, vissuto nel X secolo, che visitò i paesi del
Mediterraneo, fermandosi per un periodo anche in Sicilia. Partì da Baghdad nel 943 d.C., quando ancora era molto giovane, visitando molti paesi dell’Africa settentrionale e soffermandosi a lungo in Sicilia, dove ebbe la cura di annotare luoghi, descrizioni ed impressioni. Tornò a Baghdad nel 977, dove raccolse ed ordinò i suoi appunti per la stesura di un’importante opera conosciuta in Europa con il titolo di “Cosmografia”.
Un capitolo di tale opera è dedicato a Palermo, che egli definì “la più bella città del mondo”. Qui descrizioni accurate ci regalano un’immagine limpida della vita nel capoluogo siciliano di quell’epoca d’oro. Una copia di tale scritto è stato incluso da Michele Amari nella sua “Biblioteca arabo-sicula” (1880-88) con il titolo di “Descrizione di Palermo nella metà del secolo X”.
In attesa di ritirare la macchina dall’officina che ha sede in questa via, scopro un personaggio interessante.
Grazie