Servizio Socio-Assistenziale

  • garantisce l’accoglienza quotidiana di qualsiasi cittadino che si rivolga all’amministrazione comunale per l’attivazione di interventi di carattere sociale o assistenziale.
  • effettua una prima valutazione della situazione personale e familiare per l’invio ai servizi competenti;
  • promuove, garantisce e tutela il diritto di informazione dei cittadini;
  • favorisce la partecipazione dei cittadini alla vita sociale;
  • gestisce l’accesso dell’utenza ai servizi sovracircoscrizionali.
  • Il Segretariato in particolare adempie ai seguenti compiti:
    • accoglienza delle richieste dei cittadini;
    • organizzazione di risorse della comunità locale;
    • collegamento tra risorse territoriali e stato di bisogno;
    • informazione/comunicazione ovvero un’informazione guidata ed integrata che non rinvia ad ulteriori passaggi;
    • consulenza (conoscenza dei percorsi possibili appropriati rispetto al problema);
    • orientamento (fornisce e seleziona indicazioni congrue rispetto ad un bisogno valutato);
    • attivazione di protocolli operativi e procedurali tra i servizi;
    • attività di comunicazione ed informazione atte a facilitare l’accesso dei cittadini ai servizi.
      Quest’attività viene svolta all’interno degli Uffici di Cittadinanza dislocati nelle diverse sedi del Servizio Sociale di Comunità e nelle sedi di 2 Unità sovracircoscrizionali.

Per maggiori informazioni cliccare: Servizi Socio-Assistenziali del Comune di Palermo

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